L'ANALISI
17 Agosto 2022 - 13:55
Gli addetti che si occupano della manutenzione del cimitero
VHO (PIADENA) - Un nuovo vandalismo dopo la rottura delle lampade che illuminavano i resti del vecchio monumento ai caduti. Adesso qualcuno ha tagliato i fili di due centraline che con un temporizzatore attivano, a fasce orarie programmate, il sistema automatico di irrigazione delle aiuole al cimitero di Vho, nella parte più nuova.
Ad accorgersene è stato il personale della ditta Capoverde di Cremona, che da poche settimane si sta occupando della manutenzione dei camposanti piadenesi.
“Siamo alle solite - sbotta il sindaco Matteo Priori -. Fino a che trionferà l’impunità, il buonismo, il permissivismo, il lasciar fare senza mai prendere provvedimenti contro queste dimostrazioni dell’imbecillità umana, continueremo così. E’ un vero schifo”.
Stavolta, però, Priori non pensa ad una bravata fine a se stessa: “Secondo me questo è un atto deliberato per cercare di mettere in difficoltà l’amministrazione comunale, un boicottaggio per tentare di farci fare brutta figura, un’azione che dimostra cattiveria. Ma se questo era l’obbiettivo, gli autori resteranno delusi, perché noi sistemeremo i guasti e continueremo a mettere la massima attenzione alla cura dei nostri cimiteri. Lo stiamo facendo e continueremo a farlo. Il fatto è che questi atti si ripercuotono sulle tasche di tutti i cittadini, perché le riparazioni andranno a pesare sui conti del Comune. I soldi che dovremo usare per sistemare le rotture sono di tutti ed è questa mancanza di rispetto verso la cosa pubblica che fa venire il voltastomaco. Peraltro gli autori dovevano essere al corrente che quelle centraline si trovano all’interno di pozzetti”.
I tecnici della Capoverde intanto sono riusciti a ripristinare il funzionamento di una centralina, quella più lontana dall’ingresso. Ma si tratta di una sistemazione provvisoria alla quale dovrà far seguito una riparazione più completa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris