L'ANALISI
13 Agosto 2022 - 16:11
Sebastiano Dossena
PIZZIGHETTONE - Ha solo 9 anni ma è già un grande pilota, tanto da avere vinto il trofeo interregionale per minimoto Play the game, addirittura con una gara d’anticipo rispetto al calendario. Sebastiano Dossena è una delle promesse sportive della città murata, fresco di partecipazione anche al Campionato europeo che si è appena svolto nel prestigioso circuito TT di Assen, in Olanda: dopo un’ottima prestazione si è piazzato al quarto posto nella classe Junior B, in sella alla sua minimoto Blata sponsorizzata da Bragalini Srl, LudosWeb, Micheli e MyGarage.
Proprio Sebastiano racconta che adora l’alta velocità, ma soprattutto gli piacere iniziare le gare dal fondo: partire dietro, per poter poi sorpassare tutti. Insomma, una passione e una grinta da leader. A seguirlo nell’avventura sono papà Gabriele, mamma Licia, la sorellina Sofia e i nonni: tutti pronti a sostenerlo e accompagnarlo nelle trasferte. Hanno capito subito che quella sarebbe stata la strada di Seba. Perché fin da piccolo amava guardare i piloti di motocross nella vicina pista di Crotta d'Adda. Dal sogno, alla realtà: all’età di sette anni, grazie al papà, è arrivato a Codogno e ha iniziato il suo percorso nella school promossa dal circuito lodigiano.
Un anno fa è arrivata finalmente la prima moto personale. E sempre nel 2021 la sua gavetta si è fatta seria: dodici mesi tra allenamenti, scivolate e cadute, dopo le quali si è sempre rialzato con più determinazione di prima. E poi le gare, con centinaia di chilometri in pista macinati sotto il sole, ma anche con la pioggia. Per nulla intimorito.
Fino ad arrivare al 2022 e al trofeo Play the game, promosso dall’Asi e organizzato in cinque circuiti: Codogno, Portomaggiore, del Mugellino, di Lagomax e del Newmotor park a Cattolica.
Nel corso del trofeo Seba ha raccolto podi, punti e soprattutto ha raggiunto una grandissima crescita personale. Fino alla vittoria assoluta e alla successiva sfida europea in Olanda.
Messi in bacheca questi successi, il giovane pizzighettonese guarda già al futuro: il prossimo anno parteciperà al Campionato italiano ed al Trofeo minimoto intitolato all’indimenticato pilota Marco Simoncelli.
Sarà in gara con il team Racing del circuito Codogno, guidato da Ivan Rastelli ed Elia Zoni, sempre con un occhio puntato alla partecipazione europea. Questo richiederà tempo ed energie, ma non mancheranno il sostegno della famiglia, della scuola, degli amici, degli sponsor. E naturalmente di tutti i pizzighettonesi che fanno il tifo per lui.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris