L'ANALISI
12 Agosto 2022 - 13:22
LODI - Lancia oggetti sulle auto in transito sulla A1 nel tratto tra Lodi-Casalpusterlengo. A rimanere ferita lievemente al viso è la parlamentare leghista di Agnadello, Claudia Gobbato, alla quale una scheggia di vetro è entrata nell'occhio: "Poteva andare molto peggio, mi ritengo fortunata".
Un uomo, di origine nord africana, viaggiava su un treno dell'alta velocità in direzione Milano: ha tirato il freno di emergenza bloccando il convoglio all'altezza di Borghetto Lodigiano ed è sceso. Ha poi iniziato a lanciare sassi contro le auto lungo l'autostrada che corre parallela ai binari della ferrovia.
L’allarme è scattato intorno alle 9,30 quando sono arrivate le segnalazioni di un pedone che lanciava oggetti sulle auto. L'uomo, in stato di alterazione evidente, è stato fermato dalle forze dell’ordine. Sul posto il personale del 118 ha valutato 31 persone.
L’uomo avrebbe prima lanciato un sasso anche contro un treno Italo sulla linea che corre in questo tratto parallela all’autostrada. Per questo motivo, la circolazione dei convogli sulla linea Milano-Bologna è stata rallentata fino alle 10,20 con ritardi fino a 50 minuti per sette treni.
Poi, secondo una prima ricostruzione, è andato al centro dell’autostrada e ha iniziato a lanciare oggetti e segnaletica stradale sulle auto, rompendo il parabrezza della vettura dell'onorevole Gobbato che viaggiava con il marito e i figli che fortunatamente non sono rimasti feriti: "Un pazzo, straniero e totalmente fuori controllo, ha iniziato a lanciare pietre sulle auto in transito, tra le quali la nostra. A parte qualche lieve ferita e tanto spavento, ce la siamo cavata e fortunatamente i bambini stanno bene".
All’arrivo della polizia, l’uomo ha minacciato di tagliarsi la gola con un taglierino. Immobilizzato con il taser, è stato portato via sotto scorta in ambulanza. Almeno una ventina i veicoli coinvolti dopo il primo impatto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris