Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

REGIONE LOMBARDIA

Vaiolo delle scimmie, da domani aperte le prenotazioni per il vaccino

Le dosi messe a disposizione dal Ministero della Salute sono 2.000 e il criterio di ripartizione sul territorio regionale segue l'andamento dell'epidemia

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

09 Agosto 2022 - 16:40

Vaiolo delle scimmie, da domani aperte le prenotazioni per il vaccino

MILANO - Da domani, mercoledì 10 agosto, sarà possibile prenotarsi, a partire dalle ore 12, sul portale regionale per la vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie https://prenotasalute.regione.lombardia.it

Lo comunica la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia in una Nota a seguito della riunione tenutasi ieri dall'Unità di coordinamento per la gestione dell'epidemia di 'Monkeypox'. I vaccini verranno somministrati dai 'Centri per la prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse' (centri IST/MTS) delle ASST/IRCCS lombarde e le prime dosi di vaccino 'Jynneos' verranno inoculate a partire da domani, mercoledì 10 agosto, e saranno erogate a persone diverse.

Successivamente ARIA (l'Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti) attiverà un sistema di raccolta di prenotazione in previsione dell'arrivo di ulteriori vaccini. Le dosi messe a disposizione dal Ministero della Salute sono 2.000 e il criterio di ripartizione sul territorio regionale segue l'andamento dell'epidemia con il 70% dei casi residenti a Milano. Prima della vaccinazione un medico effettuerà l'anamnesi per verificare la presenza di controindicazioni e la rispondenza ai requisiti definiti dal Ministero della Salute per la vaccinazione, in base alle dichiarazioni del soggetto.

L'offerta è infatti indirizzata al personale di laboratorio con possibile esposizione diretta al virus e a persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM) e che hanno avuto comportamenti sessuali a rischio:

  • Storia recente con più partner sessuali
  • Partecipazione a eventi di sesso di gruppo
  • Partecipazione a incontri sessuali in locali, club, cruising, saune
  • Recente infezione sessualmente trasmessa (almeno un episodio nell'ultimo anno)
  • Abitudine alla pratica di associare gli atti sessuali al consumo di droghe chimiche (Chemsex)

Avere già ricevuto una vaccinazione di vaiolo è condizione di esclusione. Indicativamente sono da accettare solo vaccinandi con meno di 45 anni. "Oltre all'azione di profilassi - ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare - attraverso la vaccinazione che partirà con le prime 2.000 dosi, per controllare la diffusione dei contagi sarà importante l'azione di informazione su eventuali comportamenti a rischio e le precauzioni da prendere a livello individuale".

"Per questo - conclude la vicepresidente - ringrazio le associazioni del terzo settore coinvolte nell'Unità di coordinamento che mettono a disposizione in questo campo un importante bagaglio di esperienza. Un grazie anche alla rete di prevenzione delle malattie infettive della Lombardia che si è prontamente attivata per monitorare la diffusione del vaiolo delle scimmie, anche isolando e sequenziando il virus, e che adesso gestisce la fase operativa della vaccinazione".

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400