Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IMPIANTI SPORTIVI, ESTATE DI LAVORO

Ombriano, al PalaCremonesi l'ok al nuovo parquet. I tempi stringono

Al palazzetto di basket già rimossa la vecchia pavimentazione di legno. Stanziati 90 mila euro per le opere: tutto pronto per Ferragosto

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

03 Agosto 2022 - 05:15

Ombriano, al PalaCremonesi l'ok al nuovo parquet. I tempi stringono

CREMA - La nuova stagione incombe e il tempo per adeguare gli impianti sportivi stringe. Per questo, il Comune ha provveduto ad assegnare l’appalto per il rifacimento della pavimentazione della palestra Cremonesi di via Pandino, per una spesa di 89.706 mila euro Iva inclusa. L’intervento è stato affidato alla ditta Seicom Srl di Milano, che ha già iniziato i lavori. L’opera si è resa necessaria a seguito di un evento meteorologico di particolare intensità, che si è verificato nei mesi scorsi e che ha comportato un importante riversamento di acqua piovana all’interno della palestra, causando il sollevamento della pavimentazione in parquet e rendendola quindi impraticabile.

Per garantire la sicurezza di chi utilizza l’impianto sportivo, l’inizio degli allenamenti e l’avvio dei campionati di basket per la nuova stagione 2022-23, si è reso necessario e urgente il rifacimento del parquet. Il PalaCremonesi avrà poi bisogno di una serie di interventi per poter rispondere alle esigenze del campionato di serie A1 femminile, al quale è stata promossa la squadra del Basket Team Crema. Le caratteristiche minime per poter ottenere la licenza nazionale sono state elencate dalla Lega.

Gli interventi principali richiesti sono essenzialmente due: il rifacimento del parquet del campo da gioco, già in corso, e il posizionamento di una tribuna fissa da almeno 400 posti a sedere, con relativi spazi per le postazioni tivù e della stampa. In caso di accesso ai playoff, i posti necessari salirebbero a 750, il che equivale a dire che il Basket Team dovrà trovare un altro impianto disposto ad accoglierlo, in un’altra città. Inoltre, servirà un nuovo impianto di illuminazione, già previsto all'interno della convenzione in atto tra il Comune e la Pallacanestro Crema, l’altra società che utilizza la palestra.

In aggiunta ci saranno altri piccoli lavori di sistemazione e di manutenzione interna, come l’adeguamento dell'infermeria. La posa del parquet terminerà a giorni. Subito dopo Ferragosto, infatti, inizierà la preparazione precampionato della prima squadra femminile. A metà settembre, poi, ci sarà il Torneo Pasquini, mentre l’avvio del campionato è previsto a ottobre.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400