L'ANALISI
30 Luglio 2022 - 13:20
CREMONA - Ha debuttato in Francia all'inizio del 2020 e in poco tempo si è diffusa a macchia d'olio, arrivando oltreoceano. In questi giorni, infatti, sta spopolando negli USA, e ha raggiunto la posizione numero 1 delle app più scaricate: si tratta di BeReal, un social network completamente innovativo, in quanto va contro ogni tendenza settata in questi anni dai più noti Instagram e TikTok. È evidente che lo spirito di contro-tendenza di quest'app piaccia al grande pubblico: negli Stati Uniti è stata scaricata oltre 30 milioni di volte dal suo debutto, e sta iniziando a prendere piede anche nel nostro Paese.
BeReal ha un funzionamento abbastanza peculiare: si può postare solo una volta al giorno, ovvero quando lo decide l'app. Compare, infatti, un timer di 2 minuti entro i quali scattare una foto, indipendentemente da dove l'utente sia o cosa stia facendo. Al momento dello scatto si attiva contemporaneamente la fotocamera frontale del telefono. Il prodotto sono immagini di vita quotidiana completamente prive di sovrastrutture o sceneggiature. Pranzi, traffico, momenti di lavoro o momenti di svago che rendono BeReal un social estremamente divertente da frequentare, proprio perché estremamente "sincero".
È proprio questa "sincerità" - che rigetta i famosi "filtri" - il segreto del successo di BeReal, un vero e proprio anti-social che prende iniziativa contro la crescente intolleranza verso le vite perfette e, talvolta, fasulle raccontate da molti utenti social. E lo fa mettendoci alla berlina, mostrando esattamente la nostra vita com'è attraverso piccoli frammenti che, nel complesso, formano un'esperienza condivisa che, stando alle evidenze, piace molto ai fruitori digitali.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris