L'ANALISI
09 Luglio 2022 - 05:00
Uno scorcio della scuola primaria di Camisano
CAMISANO - Modifiche in vista nella composizione delle classi della scuola primaria di Camisano per il prossimo anno scolastico. «Una novità non troppo piacevole — riferisce il sindaco Adelio Valerani — in quanto verrà a mancare la classe quarta. Gli alunni iscritti non sono stati ritenuti sufficienti per formare una classe nel plesso di Camisano e verranno dirottati a Sergnano per essere inseriti nella quarta locale».
La scelta fatta dall’istituto con sede a Sergnano ha amareggiato gli amministratori camisanesi, che sanno bene cosa significhi perdere una classe, andando così a creare un vuoto nel percorso scolastico. Anche perché «c’erano e ci sono le condizioni per conservare la classe quarta nel plesso di Camisano», sostengono i componenti dell’amministrazione. A loro giudizio sarebbe bastato proseguire con l’abbinamento delle classi dello scorso anno, quando gli alunni che ora sono passati in quarta hanno frequentato insieme a quelli di seconda. «Purtroppo — afferma il sindaco Valerani — si sono intrecciate alcune situazioni che hanno portato alla decisione definitiva dell’istituto». Quali condizioni? «In particolare — precisa il primo cittadino — alcuni genitori di Camisano hanno deciso autonomamente di iscrivere i propri figli presso la sede di Sergnano, incidendo dunque sul numero dei potenziali alunni con i requisiti necessari per mantenere la classe quarta in paese».
Il «buco» generato dalla classe in meno è destinato a trascinarsi anche il prossimo anno: bisognerà perciò tenere monitorata la situazione delle nascite e dei movimenti migratori anche nell’immediato futuro affinché non vengano a mancare ulteriori classi. Il Comune di Camisano si è sempre attivato per difendere la propria scuola elementare, cercando di stipulare accordi con altri Comuni — in particolare quello di Castel Gabbiano — in materia di trasporto scolastico per facilitare le iscrizioni alla primaria. «Questo impegno non verrà meno neanche in futuro – garantisce il sindaco Valerani – sperando di trovare comprensione e sostegno presso l’istituzione scolastica dalla quale dipendono le scelte nell’organizzazione del servizio».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris