L'ANALISI
10 Giugno 2022 - 19:41
il taglio del nastro a Chiari con Francesco Bettoni e il ministro Mariastella Gelmini
BRESCIA - Ricaricare l'auto elettrica mentre viaggia? Presto sarà possibile. Lo dimostra l'Arena del Futuro, il circuito sperimentale per la ricarica #DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer) che è stato inaugurato a Chiari (Brescia), lungo l'autostrada A35 Brebemi SpA alla presenza del presidente di A35, il cremonese Franco Bettoni, del ministro Mariastella Gelmini e delle autorità locali.
Il progetto pilota di Brebemi e Aleatica (operatore globale specializzato in soluzioni di mobilità sostenibili e innovative) vanta importanti partner come ABB, Electreon, Iveco, Iveco Bus, Mapei, Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., Politecnico di Milano, Prysmian Group, Stellantis, Tim, Fiamm Energy Technology, Università degli Studi Roma Tre, Università degli studi di Parma, Ministero dell'Interno - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno.
La nuova #tecnologia permette ai veicoli elettrici di ricaricarsi viaggiando su corsie dedicate, grazie a spire posizionate sotto l’asfalto che trasferiscono direttamente l’energia necessaria ai mezzi (auto, camion, bus): un sistema di mobilità a “zero emissioni” che include differenti elementi, dall'asfalto alle centraline, dai cavi alla connettività 5G.
Nel percorso verso la #decarbonizzazione dei #trasporti attraverso la mobilità elettrica, a fronte di criticità legate alla vita e all’ingombro delle batterie, la ricarica a induzione può contribuire ad una transizione verso modelli di mobilità sostenibile che migliorino l’esperienza sul campo degli utenti.
Tra i tanti vantaggi: la maggior efficienza energetica del veicolo grazie alla ricarica in viaggio, la riduzione del volume delle #batterie nei veicoli senza impattare sulla capacità di carico #merci e persone, l'aumento della vita media della batteria e la riduzione dei tempi di sosta per ricarica.
La #tecnologia DWPT, nelle sue variabili di induzione dinamica e statica, desta interesse per possibili immediati sviluppi a livello commerciale in Italia e all’estero, anche grazie alla sua versatilità in quanto, oltre all’utilizzo su strade ed autostrade, può essere sfruttata anche in altre #infrastrutture come #porti, #aeroporti e #parcheggi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris