SOS ACQUA
23 Maggio 2022 - 14:08
Angiola Brianzi
CREMONA - È morta Angiola Brianzi, un 'pezzo' della storia di Cremona. 'Brianzi' era infatti lo storico negozio di abbigliamento per uomo che si trovava in corso Cavour, da sempre un tutt’uno con la Galleria XXV Aprile, punto di riferimento per molti uomini di città ma anche della provincia. Angiola, signora di gran classe, era la figlia del titolare.
L'attività era stata aperta nel 1935 da Cesare Bassi. Nel 1937 (un paio d’anni dopo l’inaugurazione da parte di Bassi), Cesare Brianzi cominciò a lavorare in quello che allora era un solo negozio di tessuti. Dagli anni ’60 il negozio resta in mano al solo Cesare Brianzi, affiancato e poi sostituito nella gestione dalla figlia Angiola; e la gente che arriva in Galleria non cerca più solo tessuti.
L’era delle confezioni è iniziata da tempo: si acquistano camicie, vestiti, cravatte; di taglio classico e solitamente austero, solo al ‘maschile’. Normale per tempi in cui le donne cominciavano appena ad inseguire una parità così lontana, non solo tra gli scaffali delle boutique. La svolta, da questo punto di vista, arriva solo nel 2000, quando il negozio si specializza anche in abbigliamento femminile. Il funerale si è svolto stamattina in Cattedrale. Da Brianzi si sono vestiti molti signori.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga