Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CORNALETO

Manifesti del Psi ancora affissi, «Il tempo si è fermato»

I cartelloni elettorali nella piccola frazione non sono mai stati staccati dal 1992 e, nonostante i 30 anni di intemperie, sono ancora visibili

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

20 Aprile 2022 - 15:59

Manifesti del Psi ancora affissi, «Il tempo si è fermato»

CORNALETO – A Cornaleto, frazione di Formigara, il tempo si è fermato. E non è servita una fantascientifica macchina per scoprirlo ma, anzi, è bastato dare un’occhiata ai cartelloni elettorali che, incredibilmente, non sono mai stati sostituiti dal 1992. La curiosa e divertente scoperta fatta ieri da un passante che ha immediatamente riconosciuto i volti, pur sbiaditi da trent’anni d’esposizione alle intemperie, di Martelli e Craxi.

«Psi, il Governo per la ripresa». Per quanto possa sembrare assurdo, è questo lo spot più recente che invita i residenti del piccolo abitato da meno di 400 anime ad andare alle urne. Non è chiaro se qualcuno, magari un nostalgico degli anni d’oro del Garofano Rosso, abbia insistito per conservare i manifesti ormai annoverabili nel vintage di una Prima Repubblica che non c’è più ma è certo invece che la testimonianza storica, spuntata in un luogo inusuale e inaspettatamente, ha divertito molti. Non certo i cornaletesi, però, che ci hanno ormai fatto l’abitudine tanto da non vederlo quasi più. «Ah il manifesto dei socialisti, beh sì è lì da sempre. Perché? Perché non l’hanno mai staccato», spiega con ironia una pensionata del posto.

Le tessere di partito e le vecchie locandine socialiste, tra l’altro, sono oggi vendute e collezionate da una nicchia di appassionati che se le scambiano su internet. Sulla piattaforma Ebay tra le più gettonate ci sono proprio quelle cremonesi del 1922, insieme a quelle dello Psui, che possono anche raggiungere prezzi tra i 160 e i 220 euro.

Morto Craxi, l’Italia divisa

Il Palazzo sotto choc: unanime cordoglio ma riesplode la polemica sullo statista socialista e i suoi guai giudiziari - La figlia: l’hanno ucciso. D’Alema, sì ai funerali di Stato

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400