L'ANALISI
11 Febbraio 2022 - 13:25
CREMONA - L'ITIS IIS "Janello Torriani" ha ospitato la terza tappa del tour promosso dal Consiglio regionale della Lombardia sul tema “I giovani incontrano le istituzioni”: quasi 450 ragazzi in presenza e da remoto hanno dialogato con Alessandro Fermi, Carlo Borghetti e Matteo Piloni sulle loro aspettative di vita. L'incontro è stato moderato da Marco Bencivenga, direttore del quotidiano La Provincia di Cremona e Crema.
«Abbiamo ascoltato e raccolto contributi importanti e di grande interesse, è stata davvero una bella mattinata - sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi -. L’economia e la famiglia sono i pilastri a cui i giovani cremonesi hanno dato priorità, consapevoli della necessità di riuscire a trovare modo e tempo per impegnarsi in misura maggiore nella vita della propria comunità. Il Paese e la nostra Regione potranno ripartire nel migliore dei modi solo se i giovani sapranno assumersi le loro responsabilità fino in fondo e solo se lo sapranno fare con entusiasmo e passione, ma anche con sacrificio e dedizione».
Gli incontri interesseranno tutti i capoluoghi lombardi ed è incentrato sui giovani e sugli studenti e sulle loro aspettative professionali e di vita. Ai lavori hanno preso parte gli studenti delle classi quinte, molti in presenza, e alcuni appartenenti ad altri istituti superiori del territorio collegati da remoto. I ragazzi hanno interagito anche virtualmente sui social media attraverso la formula del sondaggio live, che consente di dialogare in diretta, alimentando ulteriormente il dibattito in sala.
«Vogliamo confrontarci direttamente con gli studenti — sottolinea il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi — e sensibilizzarli sull’importanza di un loro contributo diretto e di un impegno partecipato alla vita sociale e civile delle rispettive comunità».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris