CALCIO
20 Gennaio 2022 - 05:10
Amelia Pieretti col maestro Fausto Regis
SOSPIRO - Addio ad Amelia Pieretti, una delle primissime coriste della Camerata, che nei primi anni Settanta ha partecipato alle principali imprese artistiche del complesso diretto da Ennio Gerelli.
Si è spenta all’età di 84 anni il soprano di San Salvatore che ha saputo incantare, con la sua voce e la sua arte, intere generazioni di spettatori. In tanti ne ricordano la voce, il portamento e la presenza scenica. Indimenticabile la sua esibizione in apertura della stagione lirica del teatro Ponchielli di Cremona quando è andata in scena Madama Butterfly, la celeberrima opera di Puccini con la tragica vicenda dei due protagonisti che sono una metafora dello scontro tra il mondo occidentale e quello orientale.
Pieretti era salita anche sul palco della Corrida di Corrado, facendosi apprezzare per la sua esibizione. In tanti a Cremona e non solo la ricordano con stima e affetto. Un’artista molto apprezzata e amata che, nonostante non fosse più sulle scene da diverso tempo, ha lasciato un segno indelebile. Una donna che ha saputo farsi amare e apprezzare sia dal punto di vista artistico che dal punto di vista umano e professionale.
In tanti ieri hanno dimostrato la propria vicinanza alle figlie Maruska e Natascia. I funerali si terranno domani mattina alle 11 nella chiesa di San Salvatore, il paese in cui ha vissuto la sua esistenza e che sicuramente saprà salutarla con affetto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga