Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SALUTE DELLA DONNA

Endometriosi, dieta antinfiammatoria per ridurre i sintomi

Libro della Fondazione Italiana: malattia cronica molto dolorosa che può essere invalidante, fisicamente e psicologicamente

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

18 Gennaio 2022 - 14:30

Endometriosi, dieta antinfiammatoria per ridurre i sintomi

MILANO - L’endometriosi è una malattia cronica molto dolorosa che può essere invalidante, fisicamente e psicologicamente, oltre a causare problemi di infertilità o di menopausa precoce.

È una patologia molto diffusa ma invisibile e poco conosciuta, con una diagnosi spesso lunga e complessa. Modificare le proprie abitudini alimentari e, in generale, il proprio stile di vita, per abbassare i livelli di infiammazione del nostro organismo, è centrale per ritrovare un nuovo equilibrio che permetta al corpo, ma anche alla mente, di orientarsi verso un nuovo stato di benessere. 

IL TITOLO DEL LIBRO.

“La dieta anti endometriosi. L'alimentazione antinfiammatoria per ridurre i sintomi e vivere meglio”, è il titolo del libro scritto dal professor Pietro Giulio Signorile, presidente della Fondazione Italiana Endometriosi, e la dottoressa Maria Cassano, biologa nutrizionista e diet coach specialista in patologia clinica.

Lo scopo di questo volume, che esce domani in Italia edito da Demetra, è fare chiarezza su quella che va considerata una vera e propria sindrome, che causa infiammazione in tutto l’organismo, e proporre un programma alimentare per alleviare i fastidi e ritrovare il benessere.

I cibi che introduciamo hanno un forte impatto sui fattori di rischio per la patologia: un eccesso di estrogeni e uno squilibrio del microbiota intestinale alimentano l’infiammazione. 

Il manuale illustra come una dieta corretta giochi un ruolo centrale nella gestione dei sintomi dolorosi e nella progressione della malattia. Si offrono indicazioni sugli alimenti da ridurre o evitare e su quelli da incrementare, e si fornisce un piano dietetico in tre stadi per ristabilire l’equilibrio ormonale e ripristinare la salute del microbiota intestinale. Corredano il volume circa 70 gustose ricette.

PIETRO GIULIO SIGNORILE E MARIA CASSANO.

Il professor Pietro Giulio Signorile è fondatore e presidente della Fondazione Italiana Endometriosi, nata con lo scopo di implementare la ricerca scientifica sulla malattia e per diffondere la conoscenza in Italia e nel mondo attraverso campagne di sensibilizzazione istituzionali. Medico, scienziato, specialista in ginecologia e ostetricia, da oltre 40 anni si occupa della salute delle donne e da oltre venti di endometriosi in tutti i suoi aspetti. È inventore di numerosi brevetti nazionali ed internazionali riguardanti la diagnostica e la terapia dell’endometriosi.

Maria Cassano è biologa nutrizionista e diet coach. Specialista in Patologia Clinica, Master in Biologia Molecolare Clinica, Coach & Master Practitioner in PNL.

  • La dieta anti endometriosi. L'alimentazione antinfiammatoria per ridurre i sintomi e vivere meglio
    di Pietro Giulio Signorile e Maria Cassano
    Editore: Demetra
    Pagg. 256

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400