L'ANALISI
06 Giugno 2013 - 11:28
I nuovi sacerdoti che verranno ordinati sabato 8 giugno
CREMONA - Sabato 8 giugno, alle 17, nella Cattedrale di Cremona, il vescovo Dante Lafranconi ordinerà sacerdoti cinque studenti di VI Teologia del Seminario diocesano a cui lo scorso 22 settembre era stato conferito il diaconato. Si tratta di don Simone Duchi, della parrocchia S. Ilario in Cremona; don Andrea Lamperti Tornaghi e don Marco Notarangelo, della parrocchia S. Maria Immacolata e S. Zeno in Cassano d’Adda (provincia di Milano, ma diocesi di Cremona); don Michele Rocchetti di Caravaggio (provincia di Bergamo, ma diocesi di Cremona); e don Stefano Montagna di Sospiro. Tranne don Lamperti Tornaghi, classe 1983, che prima di entrare in Seminario ha frequentato per alcuni anni l’università e ha svolto diversi lavori in ambito artigianale, gli altri quattro futuri sacerdoti sono nati nel 1987 e hanno iniziato il loro percorso di preparazione al sacerdozio subito dopo le scuole superiori.
La celebrazione, che sarà animata dal Coro della cattedrale diretto dal maestro don Graziano Ghisolfi, vedrà convenire decine di sacerdoti e centinaia di fedeli, soprattutto dalle parrocchie di origine degli ordinandi così come da quelle in cui essi hanno prestato servizio negli anni di formazione.Insieme al Vescovo imporranno le mani sugli ordinandi i superiori del Seminario – il rettore don Enrico Trevisi, il vice don Marco D'Agostino e il direttore spirituale don Primo Margini –, i parroci delle comunità di origine e tanti altri sacerdoti.
In questi giorni i cinque candidati stanno vivendo gli esercizi spirituali presso la casa della suore Canossiane di Brescia. Con loro gli ordinandi di Fidenza, Crema, Lodi e Brescia. A guidare le meditazioni il vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari. Torneranno in Seminario sabato per il pranzo solenne con tutta la comunità che con loro ha condiviso un percorso di crescita, ma anche di amicizia e fraternità. Poi nel pomeriggio il rito di ordinazione.
Domenica 9 giugno i cinque preti novelli torneranno nelle comunità d’origine per la celebrazione della Prima Messa. Don Simone Duchi presiederà l'Eucaristia alle 10 nella chiesa parrocchiale di S. Agata (unita pastoralmente a S. Ilario), don Marco Notarangelo (ma ci sarà anche don Andrea Lamperti Tornaghi) celebrerà nella chiesa di San Zeno in Cassano d'Adda alle 10.30. Don Michele Rocchetti salirà i gradini dell'altare della parrocchiale dei Santi Fermo e Rustico in Caravaggio alle 10.30. Mentre don Stefano Montagna celebrerà l'Eucaristia in S. Siro a Sospiro alle ore 11. L'ultimo della giornata sarà don Andrea Lamperti Tornaghi che presiederà la Messa alle 20.30 nella chiesa di San Zeno a Cassano d'Adda: accanto a lui ci sarà anche don Notarangelo.
IL PROFILO DEI FUTURI PRETI:
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris