L'ANALISI
05 Dicembre 2021 - 05:20
(foto di repertorio)
CASTELVETRO - Famiglie e Amministrazione comunale protestano per i disservizi delle ultime settimane, che si sono tradotti in decine di studenti che hanno saltato le lezioni scolastiche a Cremona o Piacenza: nonostante le lamentele di inizio settimana, altri autisti del trasporto pubblico locale hanno infatti ignorato la fermata di via Saragat. Lasciando a piedi alunni e lavoratori.
TRATTA PIACENZA-CREMONA. Gli ultimi episodi sono storia di venerdì pomeriggio e sera proprio lungo la tratta Piacenza-Cremona: «Il bus delle 18.35 diretto a Cremona non è proprio passato e quello di ritorno alle 20.35 dalla città non è partito – spiega una cittadina –. Al mattino quello delle 7.15 procede in via Roma lasciando alla fermata 10-15 persone. Spesso capita di doversi sbracciare perché gli autisti tirano dritto»; «Ma è un servizio o un terno al lotto?», tuona un altro utente. La protesta è sbarcata anche sui social e sono ormai decine le email che le famiglie hanno mandato a Seta, la società titolare del servizio, nelle ultime settimane. Hanno segnalato che la fermata è provvisoriamente cambiata a causa del cantiere in via Roma, cosa che però i conducenti dovrebbero sapere bene.
«Le risposte? Praticamente assenti: nonostante reclami e chiamate, ci hanno sempre detto che il problema sarebbe stato risolto – fanno sapere alcuni genitori –. Ma così non è stato». E le risposte automatiche alle segnalazioni via posta elettronica parlano di «30 giorni lavorativi per rispondere alle richieste dopo avere effettuato le dovute indagini interne».
IL SINDACO QUINTAVALLA. Così, a prendere in mano la situazione, è stato il sindaco Luca Quintavalla: «Venerdì ho inoltrato un reclamo scritto tramite Tempi Agenzia (società che per conto di Seta si occupa della pianificazione del servizio, ndr) e ho anche parlato coi referenti. Mi hanno garantito che la problematica era da imputare ad un nuovo autista che non conosceva bene il percorso. La nuova fermata è stata opportunamente segnalata a tempo debito e quindi non è un problema di mancata comunicazione. La società ha provveduto a richiamare tutti i dipendenti e garantisce che il disservizio non si verificherà più».
Per quanto riguarda le problematiche di venerdì sera, invece, avrebbe influito uno sciopero di alcuni ore degli operatori del trasporto pubblico.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris