L'ANALISI
PROVINCIA DI CREMONA
01 Dicembre 2021 - 11:21
CREMONA - Rispetto agli interventi finalizzati alla gestione delle emergenze sulla rete stradale di competenza determinate dalla formazione di ghiaccio e/o da precipitazioni nevose, la Provincia di Cremona ha organizzato un piano integrato di intervento che può contare sull’utilizzo potenziale sul territorio di 14 apparecchi spargitori automatici di miscele antighiaccio comunemente detti “spargi-sale” e 71 lame sgombraneve contrattualizzate con Ditte private. Il piano sarà coordinato dal personale del Settore Infrastrutture che ha coinvolto 31 dipendenti che sono stati formati per la specifica emergenza e si sono resi disponibili allo scopo per il periodo invernale. L’obiettivo è quello di garantire il più possibile la mobilità di persone e merci lungo gli oltre 800 chilometri di strade provinciali, tenendo conto delle priorità degli assi viabilistici principali e delle intensità delle possibili precipitazioni nevose. Si evidenzia che condizioni meteo connotate da temperature rigide, presenza di vento, con manto stradale asciutto non favoriscono completamente gli effetti delle azioni preventive di salatura.
La Provincia di Cremona, nell’ambito della manutenzione invernale della rete stradale provinciale al fine di garantire la transitabilità delle strade e di ridurre per quanto possibile i disagi degli utenti, particolarmente nel frangente storico attuale caratterizzato dalla pesante riduzione delle risorse economiche ed umane disponibili per intervenire sulla rete di competenza, raccomanda a tutti gli utenti della strada alcuni basilari e fondamentali consigli di buona pratica da tenere in caso di gelo e nevicate:
Si suggerisce la frequente consultazione dei siti meteo nazionali (Aeronautica Militare) o di quelli più specifici riferiti al territorio cremonese. Siti utili:
Gli uffici sono a disposizioni per ulteriori e più dettagliate informazioni: Tel. 03724061
Email: neve@provincia.cremona.it
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris