Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SOLAROLO RAINERIO

E' morto don Fernando Mariotti, fu rettore di San Domenico a Ferrara

Ebbe una serie di guai e il Vaticano prese le distanze da lui

Davide Bazzani

Email:

redazione@laprovinciacr.it

31 Ottobre 2021 - 12:00

E' morto don Fernando Mariotti, fu rettore di San Domenico a Ferrara

Don Mariotti

SAN LORENZO AROLDO (SOLAROLO RAINERIO) - All’età di 88 anni, si è spento nel pomeriggio di venerdì don Fernando Mariotti. Ospite alla “Casa Perez” di Negrar (Verona), don Fernando era nato a San Lorenzo Aroldo l’11 agosto 1933.

Ordinato sacerdote il 23 maggio 1959 a Ferrara, aveva ricoperto per oltre sessant’anni diversi incarichi parrocchiali, diocesani ed extradiocesani. Il suo ministero pastorale, nella memoria della città emiliana, resterà comunque per sempre legato alla chiesa di San Domenico, di cui fu rettore. L’arcivescovo Gian Carlo Perego ora "lo affida alle preghiere della diocesi tutta" e porge "le più sentite condoglianze ai familiari".

Le esequie saranno celebrate venerdì 5 novembre alle 10 nel santuario del Crocifisso di San Luca a Ferrara. Verrà sepolto a Cortemaggiore, in provincia di Piacenza, nella cappella di famiglia, dove è sepolta anche una sorella. 

Don Mariotti è stato molto amato a Ferrara, ma dal 2010 ebbe una serie di problemi per questioni di soldi e debiti che indussero il Vaticano a prendere le distanze da lui e a revocargli le «insegne e il titolo» di monsignore.

L’8 aprile 2010 gli fu revocato il titolo di “cappellano di Sua Santità” e sul finire di febbraio del 2010, l’ex arcivescovo di Ferrara Paolo Rabitti lo sollevò dal rettorato della basilica di San Domenico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400