L'ANALISI
24 Ottobre 2021 - 20:45
CREMONA - È stato il weekend della grande abbuffata: il "Mercato europeo" a Cremona e la "Sagra della radici" a Soncino hanno richiamato tra gli stand un fiume di golosi.
Giorgio Bonoli, direttore della Confesercenti provinciale, che ha organizzato la special edition ottobrina dell'iniziativa dedicata allo street food internazionale, dichiara: «Siamo entusiasti, il successo dell’iniziativa ha superato ogni aspettativa. Gli operatori sono molto soddisfatti e noi, dal canto nostro, siamo felici di aver portato un grande movimento in città». Anche per la gioia dell’assessore al Commercio e al Turismo Barbara Manfredini, che ha incoraggiato con convinzione la manifestazione gastronomica. Non ha mancato di risuonare, tuttavia, la voce polemica dei residenti: schiamazzi notturni e effluvi poco graditi hanno fatto trascorrere giorni indigesti ai cremonesi che abitano in centro.
La Sagra delle Radici ha fatto da volano per il rilancio del borgo dopo quasi due anni di terrore. Il risultato è stato spettacolare: in migliaia hanno invaso la città e per le strade il profumo del gioiello gastronomico cremonese si è mischiato alle note e all’arte. Tantissime le famiglie con bambini al seguito che hanno gradito la gettonata area gioco-educativa di Legambiente in filanda. E ha brillato anche la scuola per chef di InChiostro. Nessun dubbio per i volontari della Pro loco: «Grande successo, siamo felici».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris