CALCIO
13 Ottobre 2021 - 16:22
CREMONA - Dopo la conferma delle nuove risorse ministeriali per la messa in sicurezza di ponti e viadotti in territorio cremonese per 7.307.712,88 euro, ripartiti nel triennio 2021-23, la Provincia ha messo in campo un ambizioso programma di interventi, che si aggiungono a quelli già assegnati ora in fase di progettazione e realizzazione. “I nuovi finanziamenti saranno destinati a diverse strutture per indagini preliminari, risanamenti materici, adeguamento sismico e strutturale e manutenzioni straordinarie in genere finalizzati a prolungare la vita utile dei manufatti e la conseguente sicurezza per la mobilità – precisa il presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni -. La Provincia ha sempre curato lo stato di manutenzione di dette infrastrutture ed ha svolto negli anni le dovute ispezioni, che hanno consentito di avere una esatta immagine dello stato di manutenzione dei manufatti da ponte. Ora è possibile assegnare tali risorse con precisione e determinare una scala di priorità”.
Signoroni aggiunge: “Pertanto, come previsto dalla normativa, entro il mese di settembre è stato presentato al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili il programma degli interventi che impegnano le risorse destinate alla Provincia; tale programma dovrà essere approvato dal Ministero entro 90 giorni dalla trasmissione dopo di che si darà avvio alle attività. Infine, gli investimenti che andremo ad attuare sono una delle leve fondamentali per lo sviluppo socio economico del territorio; la stessa Provincia ricopre un ruolo strategico per la gestione della mobilità delle persone e delle merci. Mi sia consentito evidenziare l’impegno e la professionalità che gli uffici preposti hanno dimostrato e continuano ad esprimere per l’attivazione delle numerose opere pubbliche che abbiamo visto e vedremo realizzate nei prossimi tempi”.
In merito al ponte di Calvatone la Provincia è in attesa delle risultanze della verifica dell’interesse culturale da parte della Sovrintendenza e dopo tale esito si definirà tecnicamente l’intervento da effettuarsi ed i relativi costi, che saranno ripartiti in parti uguali con la Provincia di Mantova.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga