CALCIO
01 Settembre 2021 - 06:20
CREMONA - Un labirinto di regole per scongiurare la Dad. Il primo giorno di scuola è ormai vicino e prosegue la discussione sulle modalità delle ripartenza. Ieri c’è stata una conferenza dei servizi nazionale tra il Miur e i presidi degli Istituti scolastici, compresi quelli della provincia di Cremona, per ascoltare le esigenze e i consigli dai territori riguardo il ritorno in aula degli alunni in tempi di pandemia. Solo nei prossimi giorni il Ministero e comunicherà, con precisione, quali regole ben precise adottare alle scuole. Intanto sono diversi i temi al centro della discussione per provare a tornare alla normalità già da questo anno scolastico.
Per gli studenti c’è libertà di scelta. I docenti e il personale scolastico dovranno essere in possesso del green pass. Quindi dovranno essere o vaccinati o guariti dal Covid. In alternativa si dovrà esibire un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.
È previsto l’obbligo di indossare la mascherina all’interno degli Istituti per tutti gli alunni di età superiore a 6 anni (anche quando sono seduti al banco) e, ovviamente, per il resto del personale scolastico (docenti, Ata e amministrativi). Il Governo distribuirà le mascherine chirurgiche direttamente nelle scuole e quelle trasparenti per gli studenti con disabilità uditive per poter leggere il labiale.
Un metro di distanza tra ciascun banco e due metri tra la cattedra e i banchi. È prevista una deroga nel caso in cui nelle aule non ci sia abbastanza spazio per rispettare queste misure Per il trasporto pubblico è prevista una capienza massima dell’80% dei mezzi.
Resta in vigore la disposizione secondo la quale gli studenti e il personale scolastico devono rimanere a casa se la temperatura corporea supera i 37,5 gradi o in presenza di sintomi sospetti. La misurazione può essere fatta in autonomia a casa, ma nulla vieta agli Istituti scolastici di effettuare un controllo all’ingresso con i termoscanner.
Consigliato il costante ricambio dell’aria, specie nelle classi. Il consiglio è di tenere le finestre aperte. Servizio mensa garantito, ma si potrà accedere in base a turni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga