L'ANALISI
21 Agosto 2021 - 09:59
Roberto Faliva con il figlio Angelo
CREMONA - Addio a Roberto Faliva, storico e apprezzatissimo fotografo di Cremona, oltre che atleta di tennis professionista. Ricoverato il 15 agosto in ospedale dopo una caduta nella quale aveva perso i sensi, i medici gli hanno diagnosticato subito la terribile malattia che non gli ha dato scampo. Questa mattina, Roberto Faliva è deceduto. «L'unica cosa positiva - spiega la figlia Chiara - è che papà non se n'è reso conto. Non aveva nessun sintomo, e fino a Ferragosto nessuno di noi poteva immaginare che fosse malato».
Roberto Faliva
Roberto Faliva aveva 81 anni, compiuti il 25 giugno scorso. Noto professionista di Cremona, è stato per tantissimi anni il fotografo ufficiale della Cremonese e ha lavorato per moltissimi anni anche per il quotidiano La Provincia.
Persona molto generosa, era capace di dare un consiglio a tutti, di spendere una buona parola che desse conforto. La scomparsa del figlio Angelo - cuoco sulle navi da crociera - lo aveva profondamente segnato. Così Chiara: «Una cosa che mi sento di dire è che mio papà era morto dentro il 25 novembre 2009 quando è scomparso mio fratello. Da allora papà più che vivere è sopravvissuto perché non ha mai accettato questa disgrazia. Gli ultimi dodici anni sono stati per lui di grande sofferenza, sia a livello emotivo che psicologico, nonostante tutti noi cercassimo di stargli sempre vicino».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris