L'ANALISI
10 Luglio 2021 - 14:04
CREMA - Nove mesi dopo, l’ospedale Maggiore è Covid free. Era il 16 ottobre 2020 quando il nosocomio cittadino tornò a ricoverare pazienti positivi. I primi casi, per la verità, erano ricominciati un mese prima, ma erano stati trasferiti in altri ospedali.
Non solo la Terapia intensiva è vuota — il reparto è senza casi gravi ormai da oltre 30 giorni —, ma finalmente anche le stanze isolate al sesto piano della palazzina centrale non ospitano più pazienti. L’ultimo è stato dimesso venerdì. L’altro, che ancora si trova al Maggiore, si è negativizzato lo stesso giorno. Un segnale definitivo della fine dell’emergenza, che vede ormai ridotto all’osso anche il numero di coloro che sono assistiti a domicilio dallo staff infermieristico del centro servizi di via Gramsci.
Giovedì, ultimo giorno in cui l’Azienda socio sanitaria territoriale ha diffuso i dati, erano rimaste solo due persone in tutto il distretto cremasco ovvero una popolazione di 160 mila abitanti.
«Siamo Covid free come nel 2020 – spiega il direttore sanitario dell’Asst, Roberto Sfogliarini –: eravamo tra il 6 e il 10 luglio».
Che la situazione nel territorio sia rassicurante lo testimonia anche Maurizio Borghetti, radiologo del Maggiore: nelle ultime due settimane le polmoniti causate dal Covid sono quasi scomparse. «Dal 25 giugno – fa sapere il medico tramite il proprio profilo sociale – abbiamo visto tre tac di polmonite Covid, di cui due accertate con variante Delta: si trattava di un paziente vaccinato solo con la prima dose e di una donna non vaccinata. Nessuna delle tre si è rivelata grave, tanto da richiedere il ricovero in Terapia intensiva».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris