Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Un elefante in Cortile Federico II, la curiosità dei cremonesi

Si tratta di una installazione artistica che sarebbe legata ad una mostra in arrivo in città il prossimo 9 luglio

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

01 Luglio 2021 - 10:54

Un elefante in Cortile Federico II, la  curiosità dei cremonesi

L'installazione artistica in Cortile Federico II

CREMONA - Un elefante nel Cortile Federico II di palazzo comunale. La curiosità da parte dei cremonesi, che hanno fatto l'inusuale scoperta, è davvero molta. La certezza è che non si tratta di un animale vero, ma di una installazione artistica - Marta e l'elefante - legata alla mostra Animal House in arrivo in città il prossimo 9 luglio a Palazzo Fodri, dialogo tra le sculture oniriche di Stefano Bombardieri e una selezione di animali e bizzarrie varie che arrivano dal passato, soprattutto dell’antica Roma. Il mistero è legato al fatto che attorno all'installazione non vi è alcun riferimento.

Domani, venerdì 2 luglio, alle ore 18,30, nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale, sarà presentata alla città la scultura monumentale Marta e l’elefante di Stefano Bombardieri. L’iniziativa, alla quale sarà presente l’artista e parteciperà, in rappresentanza del Comune, l’Assessore ai Sistemi Culturali Luca Burgazzi, riprende il grande successo avuto dall’installazione del Peso del tempo sospeso nel Quadriportico di piazza della Vittoria a Brescia. Prosegue così quel percorso estremamente caro all’artista che lo porta a dialogare con i più importanti spazi pubblici in Italia, offrendo non pochi spunti circa soluzioni culturalmente interessanti in materia di riqualificazione degli spazi urbani. 

Il progetto nasce da una sinergia promossa dall’Assessorato ai Sistemi Culturali di Cremona con la galleria PQV FINE ART di Cremona e la galleria GARE82 di Brescia. L’evento precede l’apertura della mostra dedicata all’artista bresciano che aprirà i battenti a palazzo Fodri il 9 di luglio e che sarà curata da Matteo Graniti, già curatore del Lu.C.C.A. Museum. Un’iniziativa che vedrà ancora una volta dialogare il cortile di una delle più belle dimore rinascimentali cremonesi con una versione ridotta del Rinoceronte installato a Brescia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400