CALCIO
12 Giugno 2021 - 19:11
COPENHAGEN - Christian Eriksen si è accasciato a terra durante Danimarca-Finlandia, prima gara del girone B di Euro 2021: immediati i soccorsi dello staff danese che hanno praticato il massaggio cardiaco al centrocampista dell’Inter. Non c'è stato alcuno scontro fisico con avversari o compagni di squadra. Il centrocampista ha ripreso conoscenza dopo circa un quarto d'ora: le immagini sembrano rassicuranti, raccontano di un Eriksen cosciente e vigile dopo il grande spavento.
La sequenza del malore è impressionante. Al minuto 43 del primo tempo Eriksen si avvicina a un compagno di squadra per ricevere la rimessa laterale. A quel punto la palla gli rimbalza addosso e il calciatore collassa a terra d'improvviso con gli occhi sbarrati. I compagni lo circondano immediatamente. La moglie di Eriksen scende in campo in lacrime e le squadre rientrano negli spogliatoi mentre il giocatore, dopo un quarto d'ora, viene portato via in barella, coperto dai compagni e protetto da un telo. La gara è stata naturalmente sospesa.
Dopo la corsa all’ospedale della capitale danese, il giocatore affronta le prime cure. E arrivano notizie più confortanti. La federcalcio danese rassicura: «Eriksen è sveglio». Le mani giunte in segno di preghiera, gli incoraggiamenti dai compagni e rivali sparsi ora nelle varie Nazionali: è un coro che si unisce, da Ronaldo all’Inter, ai compagni Sensi e Hakimi. «Forza Chris!» ripetono tutti. Per gli Europei tanto attesi, visti come un segnale di ripresa verso il ritorno alla vita dopo il lungo inferno del covid, e che si erano aperti ieri sera con la grande festa dell’Olimpico, lo choc è stato grande. A Copenaghen il calcio ha vissuto un suo pomeriggio di angoscia e di paura, momenti infiniti di terrore. Che con lo scorrere del tempo hanno riaperto alla speranza: la gara sospesa si gioca, Danimarca e Finlandia tornano in campo. Solo applausi. Il tifo si unisce, la partita è per Eriksen.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga