L'ANALISI
01 Maggio 2021 - 08:58
CREMA (1° maggio 2021) - Non solo non aumentano le rette a carico degli ospiti e delle loro famiglie, ma la Fondazione Benefattori Cremaschi onlus è pure pronta a lanciare un nuovo servizio gratuito di cui potranno beneficiare innanzitutto le fasce della popolazione in età avanzata. «Si tratta – spiegano il presidente Bianca Baruelli e i consiglieri del consiglio di amministrazione – di offrire visite geriatriche e fisiatriche gratuite agli anziani soli e in difficoltà che abitano i nostri quartieri».
Per raccogliere le necessità dei cremaschi e mettere in campo un intervento efficace, la onlus si appoggia alla Caritas diocesana e alla sua rete parrocchiale e di contatti sul territorio. «Questa iniziativa – proseguono i consiglieri – rientra nella logica di voler restituire ai cittadini l’affetto e il sostegno che abbiamo sempre ricevuto, soprattutto nell’ultimo anno».
In Fondazione non si limitano dunque a gestire la situazione interna alle strutture di via Kennedy e via Zurla, ma guardano anche al resto della città e ai bisogni del territorio.
«Gli sforzi economici che abbiamo messo in campo – concludono i consiglieri della Fondazione Benefattori– vogliono essere anche un forte segnale di apertura ottimistica al futuro della nostra comunità e della cura che dobbiamo ad anziani e soggetti fragili. La Fondazione non dimentica, però, neppure i cosiddetti caregivers, ovvero tutte quelle persone che, all’interno delle loro case e del loro ambito familiare, si prendono quotidianamente cura di un proprio caro. Un lavoro prezioso ma estenuante, che può trovare sollievo nell’intervento domiciliare offerto dai nostri operatori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, VIDEO E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris