L'ANALISI
21 Aprile 2021 - 16:31
CREMONA (21 aprile 2021) - "Leggiamo ancora una volta dichiarazioni con utilizzo di termini tipici del mondo dello spettacolo. Il linguaggio in effetti è congruo a quanto operato da alcuni consiglieri: una sceneggiata di pessimo livello artistico, messa in atto al solo scopo di ricercare visibilità". Così la maggioranza consiliare replica alle accuse mosse dall'opposizione in tema di aiuti alle famiglie e alle imprese. La risposta è affidata ad una nota firmata dai capigruppo Roberto Poli (PD), Enrico Manfredini (Fare Nuova la Città-Cremona Attiva) e Lapo Pasquetti (Sinistra per Cremona).
"La richiesta formulata in Consiglio Comunale dalla consigliera Ceraso - si legge nel comunicato - è stata inaccettabile nel metodo, in quanto contrastante con gli accordi definiti a stragrande maggioranza, poco prima del consiglio stesso, tra i capigruppo, compresi quelli di Lega, Fratelli d'Italia e M5S. Ma la richiesta è anche incomprensibile nel merito, in quanto l’accordo era di portare in discussione due ordini del giorno inerenti le emergenze sociosanitarie e sociali (uno della maggioranza e l’altro di FI e Viva Cremona) nel prossimo consiglio del 29 aprile, quindi a distanza di soli 10 giorni. In ogni caso preferiamo restare alla sostanza delle cose e nel merito del tema aiuti alle famiglie e alle categorie economiche penalizzate dalla pandemia, riaffermando i seguenti punti che sono alla base delle scelte e delle azioni della Giunta e della maggioranza.
In questi momenti complessi e delicati c’è bisogno di affrontare i problemi e le situazioni con particolare attenzione e riflessione, evitando improvvisazione o slanci populistici, che sarebbero controproducenti. Questa amministrazione ha dimostrato con i fatti e non con le parole, di prendersi cura dei bisogni e delle criticità determinate in tutti gli ambiti dalla pandemia, accettando ben volentieri di mostrarsi unita, anche con le forze politiche di minoranza, per fare fronte comune per l’interesse collettivo. Quanto accaduto, dimostra invece che questo impegno è condiviso solo a parole da Forza Italia e Viva Cremona, che preferiscono sfruttare la situazione di difficoltà sociale per un tornaconto egoistico di visibilità politica di parte".
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, VIDEO E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris