L'ANALISI
09 Aprile 2021 - 14:30
MILANO (9 aprile 2021) - Ousseynou Sy - 48 anni, senegalese, l’ex autista di Autoguidovie che il 20 marzo del 2019 sequestrò 50 bambini, i professori Alessandro Cadei e Giacomo Andrico, la bidella Tiziana Magarini della scuola media Vailati - è stato condannato a 19 anni di carcere. Il procuratore generale, Lucilla Tontodonati, aveva chiesto la conferma dei 24 anni per strage, sequestro di persona a fini terroristici, incendio, lesioni, resistenza a pubblico ufficiale.
NIENTE PREMEDITAZIONE. La pena è scesa a 19 anni perché è stata tolta l'aggravante della premeditazione al reato di lesioni assorbito così nel reato di attentato. Il MIUR è stato escluso come responsabile civile.
DE CORATO: "RIDUZIONE CONDANNA, PESSIMO SEGNALE". L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale, Riccardo De Corato, ha commentato così la sentenza emessa nei confronti di Sy: "La decisione della Corte d'Assise d'Appello di Milano è un pessimo segnale. Le frasi pronunciate dal criminale per cercare di sminuire il suo gesto, motivandolo come 'vendetta' per i migranti morti in mare, non possono attenuare la gravità dell'accaduto. Infatti è solo grazie al coraggio dei ragazzini a bordo del bus, abili nel chiamare i soccorsi, e al tempestivo intervento dei Carabinieri di San Donato Milanese, che il sequestratore non ha portato a termine il suo folle gesto. A loro rivolgo, nuovamente, il ringraziamento per aver evitato una strage di 50 persone innocenti. Questa sentenza, purtroppo, suona come uno schiaffo in faccia agli ostaggi, alle loro famiglie e agli uomini in divisa. Mi auguro che il sequestratore sconti tutti gli anni di condanna senza benefici o ulteriori riduzioni di pena"
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI FOTO E VIDEO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris