Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BUS DIROTTATO

Ousseynou Sy condannato a 19 anni di carcere

Tolta l'aggravante della premeditazione al reato di lesioni. L'assessore De Corato: "Pena ridotta, uno schiaffo in faccia agli ostaggi"

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

09 Aprile 2021 - 14:30

Sy

MILANO (9 aprile 2021) - Ousseynou Sy - 48 anni, senegalese, l’ex autista di Autoguidovie che il 20 marzo del 2019 sequestrò 50 bambini, i professori Alessandro Cadei e Giacomo Andrico, la bidella Tiziana Magarini della scuola media Vailati - è stato condannato a 19 anni di carcere.  Il procuratore generale, Lucilla Tontodonati,  aveva chiesto la conferma dei 24 anni  per strage, sequestro di persona a fini terroristici, incendio, lesioni, resistenza a pubblico ufficiale.

NIENTE PREMEDITAZIONE. La pena è scesa a 19 anni perché è stata tolta l'aggravante della premeditazione al reato di lesioni assorbito così nel reato di attentato. Il MIUR è stato escluso come responsabile civile.

DE CORATO: "RIDUZIONE CONDANNA, PESSIMO SEGNALE". L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale, Riccardo De Corato, ha commentato così la sentenza emessa nei confronti di Sy: "La decisione della Corte d'Assise d'Appello di Milano è un pessimo segnale. Le frasi pronunciate dal criminale per cercare di sminuire il suo gesto, motivandolo come 'vendetta' per i migranti morti in mare, non possono attenuare la gravità dell'accaduto. Infatti è solo grazie al coraggio dei ragazzini a bordo del bus, abili nel chiamare i soccorsi, e al tempestivo intervento dei Carabinieri di San Donato Milanese, che il sequestratore non ha portato a termine il suo folle gesto. A loro rivolgo, nuovamente, il ringraziamento per aver evitato una strage di 50 persone innocenti. Questa sentenza, purtroppo, suona come uno schiaffo in faccia agli ostaggi, alle loro famiglie e agli uomini in divisa. Mi auguro che il sequestratore sconti tutti gli anni di condanna senza benefici o ulteriori riduzioni di pena"

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI FOTO E VIDEO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400