"Inserire il raddoppio ferroviario della tratta Codogno-Cremona-Mantova nel Recovery Plan"
Altre notizie da questa sezione
Più letti
Incubo BR. Arrestata Desdemona Lioce.
Tregua nel Golfo. Bush: guai ai vinti
Le glorie tipografiche di Soncino
Si è spento Alberto Sordi
Italia in lutto
Blog
di Nicola Arrigoni
Sanremo, le comparse e il pubblico del teatro
di luca puerari
Adios Diego, campione unico e capo popolo appassionato
di Fabio Guerreschi
Luppolo in Rock, Katatonia e Moonspell ultimi colpi
CASA E HOUSING SOCIALE
MILANO (22 febbraio 2021) - Ammontano a oltre 9 milioni le risorse messe in campo da Regione Lombardia e dal Ministero per le Infrastrutture per il recupero e la riqualificazione del patrimonio abitativo esistente. È quanto prevede la delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore alla Casa e Housing sociale, Alessandro Mattinzoli. Alla provincia di Cremona sono destinati 120 mila euro, di cui 105 al Comune capoluogo per sette alloggi e 15 al Comune di Crema per un alloggio.
LAVORI - Le risorse, 9.604.250,79 complessive, sono destinate a realizzare lavori di rapida ristrutturazione degli alloggi sfitti. Le opere dovranno essere realizzate entro 60 giorni e potranno beneficiare di un finanziamento regionale fino a un massimo di 15.000 euro ad alloggio. I fondi porteranno alla ristrutturazione di almeno 641 alloggi.
VALORE SOCIALE - "Nell'ottica della collaborazione istituzionale - ha spiegato l'assessore - riteniamo opportuno ora più che mai individuare quelle realtà che necessitano di recuperare il patrimonio abitativo. Il valore sociale che questo rappresenta è per Regione Lombardia da sempre un obiettivo da perseguire".
PROGRAMMAZIONE - Delle risorse complessive a disposizione, 4.455.341,04 euro saranno erogate all'avvio dei cantieri e le restanti 5.148.909,75 euro sulla base dello stato dell'arte.
BENEFICIARI - I soggetti destinatari sono le Aler e i Comuni ad alto fabbisogno abitativo. Il riparto è stato effettuato su 92 beneficiari, in seguito alla comunicazione delle proprie esigenze e in proporzione al patrimonio complessivo detenuto da Aler e Comuni.
FASCE DEBOLI - "Conto molto sulla prontezza da parte di tutti le Amministrazioni - ha concluso l'assessore - per mettere a disposizione in tempi brevi così tanti alloggi alle fasce deboli della popolazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, VIDEO E FOTO
22 Febbraio 2021
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Direttore responsabile: Marco Bencivenga
Lascia il tuo commento A discrezione della redazione il tuo commento potrá essere pubblicato sull´edizione cartacea del quotidiano.
Condividi le tue opinioni su La Provincia