L'ANALISI
04 Febbraio 2021 - 17:21
CREMONA (4 febbraio 2021) - Il Campus di Cremona del Politecnico di Milano organizza il seminario “Oltre il Soggetto - Mutamenti concettuali indotti dall’Intelligenza Artificiale e da altre scienze naturali e artificiali” che si svolgerà venerdì 19 febbraio dalle ore 10 alle 12. Il seminario è gratuito e sarà erogato in modalità online utilizzando la piattaforma Teams. Questo incontro è rivolto soprattutto a studenti universitari, a studenti delle scuole medie superiori e adatto anche ad un pubblico più ampio.
Il seminario ha l’obiettivo di illustrare e verificare l’impatto che l’Intelligenza Artificiale, sull’onda degli sviluppi della biologia evoluzionista, di alcuni settori della microeconomia, della psicologia comportamentista e cognitivista, ha prodotto su entità concettuali rilevanti e socialmente diffuse, in particolare sull’entità “soggetto”.
L’evento sarà condotto da Gianluca Magnani, laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Milano con una tesi sulla metamatematica dell’algebra in Abraham Robinson, con un diploma di M.S. in Logic and Computation presso CMU University di Pittsburgh sotto la guida di H.A. Simon e un diploma di Master in Loss Adjustment presso il Politenico di Milano.
Questo seminario è il primo degli eventi in formazione permanente che il Campus di Cremona proporrà nel 2021. Per partecipare è necessario effettuare entro il 17 febbraio 2021 la procedura di iscrizione online.
Se le condizioni epidemiche della regione Lombardia rimangono le attuali (zona gialla), è offerta la possibilità di partecipare in presenza al seminario per un massimo di 50 persone.
In tal caso le persone interessate devo segnalarlo all’indirizzo mail segreteria-cremona@polimi.it almeno 2 giorni prima della data dell'evento. Resta sottointeso che se la situazione epidemica dovesse evolversi in maniera negativa (zona arancio/rossa) l'evento sarà svolto esclusivamente nella modalità on-line.
Istruzioni più dettagliate per l'accesso in presenza verranno inviate insieme alla mail di conferma.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito oppure inviare un'email a segreteria-cremona@polimi.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI FOTO E VIDEO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris