Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NEL CREMONESE

Sesto, nasce il nuovo polo sanitario

La cooperativa l’Oasi di Orzinuovi ha progettato un centro disabili nell’area di fronte alla Rsa. Il presidente Santamaria: «Vogliamo collegare l’area anziani della Rsa con questa realtà»

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

31 Gennaio 2021 - 08:41

Sesto, nasce il nuovo polo sanitario

SESTO CREMONESE (31 gennaio 2021) -  Entro l’anno una nuova «casa» per persone con bisogni speciali sulle ceneri dell’ex Consorzio. La notizia è storia di martedì, quando la giunta del sindaco Francesca Maria Viccardi ha adottato il piano di recupero dell’area di viale Matteotti dismessa da quasi vent’anni, dove oggi ci sono ancora i capannoni e gli edifici che ospitavano gli uffici e l’appartamento del custode, che verranno demoliti. L’investimento, pari a 2 milioni e 500 mila euro, porta la firma della cooperativa l’Oasi di Orzinuovi, nuova proprietaria del complesso, che dal 2014 gestisce anche la Casa Soggiorno Nolli-Pigoli, a due passi dall’ex Consorzio. Un progetto importante e ambizioso, che però ha tutti i presupposti per essere vincente, visto che i suoi ideatori, che di sociale se ne intendono, hanno le idee chiare per centrarlo: creare una comunità socio sanitaria, un centro diurno per diversamente abili e poliambulatori direttamente collegati alla stessa casa di riposo di viale Europa.

«L’idea – spiega il presidente della cooperativa Mario Santamaria - è quella di costituire un polo socio-sanitario integrato: vogliamo collegare cioè l’area anziani della casa di riposo con questa nuova realtà diretta ai diversamente abili, con servizi diurni residenziali e semi residenziali; vogliamo cioè creare un agglomerato di carattere socio-sanitario sul modello analogo alla realtà che già gestiamo a Orzinuovi, con la possibilità futura di integrarlo con altre offerte di carattere socio-assistenziale».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400