Altre notizie da questa sezione
Più letti
Incubo BR. Arrestata Desdemona Lioce.
Tregua nel Golfo. Bush: guai ai vinti
Le glorie tipografiche di Soncino
Blog
di luca puerari
Tutti velisti tifiamo Luna Rossa nella finale di Coppa America
di Nicola Arrigoni
Sanremo, le comparse e il pubblico del teatro
di Fabio Guerreschi
Luppolo in Rock, Katatonia e Moonspell ultimi colpi
CORONAVIRUS
CREMONA (23 gennaio 2021) - Complessivamente, finora, sono stati 220.688 i tamponi molecolari eseguiti dall’Ats Val Padana dall’inizio della pandemia, relativi a 100.995 persone che abitano in provincia di Cremona. Aggiornati a giovedì, i dati sui tamponi sono stati forniti dalla stessa Ats. In pratica sul nostro territorio è stato sottoposto a tampone il 28,18% della popolazione e il numero di test in rapporto agli abitanti è pari a 61.585 ogni 100 mila (uno dei più alti in regione).
E Marco Villa, direttore dell’Unità operativa Sistemi informativi e controllo direzionale a cui è stato attribuito anche l’incarico ad interim di direttore dell’Osservatorio epidemiologico dopo il pensionamento di Paolo Ricci, spiega: «Di questi 220.688, 179.301 sono stati i tamponi di ricerca, ossia i test effettuati su persone che non erano stati prima trovati positivi, escludendo cioè quelli eseguiti dai soggetti positivi per verificarne la ‘guarigione’».
Per quanto riguarda i tamponi cosiddetti ‘rapidi’, «da settembre (ma in pratica da novembre perché fino a ottobre la loro diffusione era molto limitata) sono stati eseguiti anche 23.989 tamponi antigenici, che però non hanno la stessa valenza diagnostica dei molecolari. Nell’ultima settimana - spiega Villa - il tasso di positività si è attestato poco sotto il 4%».
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO
22 Gennaio 2021
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Direttore responsabile: Marco Bencivenga
Lascia il tuo commento A discrezione della redazione il tuo commento potrá essere pubblicato sull´edizione cartacea del quotidiano.
Condividi le tue opinioni su La Provincia