Altre notizie da questa sezione
Più letti
Incubo BR. Arrestata Desdemona Lioce.
Tregua nel Golfo. Bush: guai ai vinti
Le glorie tipografiche di Soncino
Blog
di luca puerari
Tutti velisti tifiamo Luna Rossa nella finale di Coppa America
di Nicola Arrigoni
Sanremo, le comparse e il pubblico del teatro
di Fabio Guerreschi
Luppolo in Rock, Katatonia e Moonspell ultimi colpi
CORONAVIRUS
CREMONA (19 gennaio 2021) - Nei giorni scorsi i rappresentanti dei ristoratori e gestori di bar, durante gli incontri avuti con i sindaci di Cremona e Crema, avevano chiesto a questi ultimi di rappresentare le loro istanze al Prefetto. Piena disponibilità è stata mostrata dal prefetto Vito Danilo Gagliardi che, in mattinata, ha ricevuto una decina di operatori del settore, in rappresentanza dell’intera categoria. All’incontro hanno partecipato i sindaci Gianluca Galimberti e Stefania Bonaldi, l'assessore al Commercio del Comune di Cremona Barbara Manfredini, Pietro Fiori e Valeria Biaggi, rispettivamente sindaco e consigliere delegato al Commercio di Castelleone.
Un’occasione che ha permesso un articolato confronto sui temi più stringenti di questo particolare periodo: la difficoltà economica, ma anche psicologica, di una fra le categorie più penalizzate dalle restrizioni, la richiesta di trattamenti differenziati sui territori in base all’effettivo livello di contagio, come già messo in evidenza dai sindaci stessi, l’esiguità ed il ritardo dei ristori. Altro aspetto di cui si è discusso è il fatto che da parte dei gestori di bar e ristoranti sono stati fatti sforzi ingenti per il rispetto delle regole, sforzi peraltro vanificati dall'obbligo indistinto di chiusura quando la nostra regione è collocata in zona rossa o arancio.
Altro elemento di riflessione sollevato è quello che giovani ed adulti trovano comunque luoghi di incontro nei quali i controlli sono molto più difficili. Da qui la proposta, anche con un regime ancor più rigoroso, per definire il quale gli operatori si sono detti disponibili a collaborare, in modo da permettere la riapertura dei pubblici esercizi dove i controlli possono essere effettuati con più facilità.
Il prefetto e i sindaci hanno ascoltato le ragioni di ristoratori e baristi e si sono impegnati, nel rispetto dei propri ruoli istituzionali, a portare le istanze e le proposte avanzate all’attenzione di Governo e Regione, consapevoli della gravità della situazione in cui versa questa categoria di imprenditori la cui principale richiesta non è di ricevere un aiuto economico, ma di poter lavorare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, VIDEO E FOTO
19 Gennaio 2021
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Direttore responsabile: Marco Bencivenga
Lascia il tuo commento A discrezione della redazione il tuo commento potrá essere pubblicato sull´edizione cartacea del quotidiano.
Condividi le tue opinioni su La Provincia