Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Maria Vailati Checchi ed Enrico Checchi: assegnate tre borse di studio

A studenti meritevoli di età compresa tra i sei e quattordici anni e residenti in un Comune della provincia

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

22 Dicembre 2020 - 15:01

Maria Vailati Checchi ed Enrico Checchi: assegnate tre borse di studio

Miracle Azonabor con Signoroni e sig.ra Maria Vailati vedova Checchi

CREMONA (22 dicembre 2020) - La Provincia di Cremona, nel rispetto di quanto previsto dalla deliberazione di Consiglio Provinciale n. 714 del 14.12.1987, di accettazione della donazione modale effettuata dagli eredi della sig.ra Maria Vailati vedova Checchi, ha istituito anche per l’anno 2020 la borsa di studio da destinare a studenti meritevoli di età compresa tra i sei e quattordici anni e residenti in un Comune della provincia di Cremona.

L’assegnazione della Borsa di Studio avviene a cura di apposita Commissione composta dal Presidente della Provincia, da due Consiglieri Provinciali, dal Dirigente del Settore Patrimonio ed Edilizia Scolastica della Provincia e dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, considerando i criteri del profitto scolastico (riferito all'a.s. 2018/2019) e del merito (generosità, altruismo, bontà d’animo dimostrata nei confronti dei propri familiari o degli amici o di qualsiasi altra persona bisognosa di aiuto, tanto morale quanto materiale). Presenti in sala Consiglio il Presidente della Provincia di Cremona Paolo Mirko Signoroni, la sig.ra Maria Vailati vedova Checchi, la Consigliera del Comune di Cremona, Franca Zucchetti, il Dirigente di Settore, Massimo Placchi con la funzionaria Laura Braga, Fabio Donati dell’UST di Cremona in rappresentanza del Dirigente Reggente Ambito Territoriale di Cremona, Fabio Molinari, le docenti Nolli Clara e Giorgi Patrizia della Scuola Secondaria di Primo Grado “Vida” di Cremona, la Dirigente Scolastica dell’IC “Rita Levi Montalcini” di Bagnolo Cremasco, Paola Orini, il dirigente Scolastico dell’ IC “Luigi Chiesa” di Spino d’Adda, Enrico Fasoli con le docenti Sabrina Coppola e Gabriella Monteverdi ed infine la docente Costi Cristina. Quest’anno sono state presentate 6 presentate e la Commissione, nell’ambito della sua facoltà, ha assegnato tre borse di Studio ai candidati:

Miracle Azonabor, frequentante nell’a.s. 2018/2019 la classe 1^ E della Scuola Secondaria di Primo Grado “Vida” di Cremona terminando l’anno scolastico con la media del 9. Dalla documentazione presentata dalla scuola è emerso che l’alunno, oltre all’ottimo profitto scolastico, ha dimostrato maturità e sensibilità nelle relazioni interpersonali e si è sempre dimostrato disponibile ad aiutare i compagni. In particolare durante l’anno ha affiancato un compagno di classe, problematico soprattutto sul piano comportamentale aiutandolo a controllarsi ed inducendolo a ragionale prima di mettere in atto comportamenti aggressivi, proteggendo così gli altri compagni.

Sara Shams Eldin, frequentante nell’a.s. 2018/2019 la classe 4^ A della Scuola Primaria Postino di Dovera, terminando l’anno scolastico con la media del 9. Dalla documentazione presentata dalla scuola è emerso che Sara, oltre all’ottimo profitto scolastico, si è sempre resa disponibile ad aiutare i compagni di classe. Altro elemento che ha contraddistinto la candidata è la sua disponibilità a fare da tramite in lingua araba tra le insegnanti e i bambini anche di altre classi della scuola.

Haggag Fatma, frequentante nell’a.s. 2018/2019 la classe 2^A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Bagnolo Cremasco, terminando l’anno scolastico con la media del 7. Dalla relazione prodotta dalla scuola è emerso che l’alunna ha rivestito un ruolo positivo e collaborativo all’interno della classe dimostrando attenzione e disponibilità verso gli altri. L’alunna si è distinta, inoltre, in ambito umano-relazionale aiutando una compagna affetta da disabilità con la quale ha instaurato un profondo legame di amicizia offrendo il proprio aiuto anche al di fuori della classe aiutandola nei compiti a casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI FOTO E VIDEO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400