Altre notizie da questa sezione
Più letti
Avventuroso episodio di pirateria nel mar dei Caraibi
Benito Penna si batte per la corona italiana dei pesi massimi
Blog
di Nicola Arrigoni
Andrea Cigni alla guida del Ponchielli: "Onorato di essere qui"
di luca puerari
Adios Diego, campione unico e capo popolo appassionato
di Fabio Guerreschi
Luppolo in Rock, Katatonia e Moonspell ultimi colpi
I CAMPIONI DELL'ECONOMIA CREMONESE
CREMONA (16 dicembre 2020) - Il gotha dell’imprenditoria cremonese vale circa 14 miliardi di euro: a tanto ammonta, nel 2019, il fatturato delle 300 imprese principali della provincia, in crescita dell’1,5% rispetto all’anno precedente. L’unico numero a nove zeri del ranking – con il 2 davanti – è quello che dettaglia il giro d’affari dell’Acciaieria Arvedi: con 2 miliardi e spiccioli, il colosso industriale di Cremona guida (di certo non a sorpresa) la TOP300 delle imprese locali, stilata dal Cersi - Centro di Ricerca per lo sviluppo imprenditoriale dell’Università Cattolica — in collaborazione con il quotidiano La Provincia. La seconda piazza spetta ad un’altra società leader della metallurgia, specializzata nei semilavorati in rame, la Carlo Colombo di Pizzighettone, che è tra i player chiave del mercato nazionale e internazionale con ricavi che sfiorano il miliardo di euro. Sul terzo gradino del podio provinciale sale la Coim, big della chimica con quartier generale a Offanengo, che nel 2019 ha fatturato oltre 416 milioni di euro.
Le tre stelle più brillanti della galassia imprenditoriale cremonese risaltano nel quadro di un territorio che «non ostenta», ma «lavora, produce, eccelle», come evidenzia il direttore del quotidiano La Provincia, Marco Bencivenga, nell’editoriale che apre la pubblicazione, oggi in regalo a tutti i lettori del nostro giornale. La top ten dei bilanci prosegue con Arvedi Tubi Acciaio (400 milioni), Latteria Soresina (quasi 395 milioni), Intercos Europe (contoterzista per la produzione di cosmetici da oltre 290 milioni), Consorzio Casalasco del Pomodoro (273 milioni), Keropetrol (255 milioni), Ilta Inox (terza società del Gruppo Arvedi con un fatturato di 241 milioni) e Pini Italia (operatore nel settore delle carni con ricavi per 240 milioni).
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO
16 Dicembre 2020
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Direttore responsabile: Marco Bencivenga
Lascia il tuo commento A discrezione della redazione il tuo commento potrá essere pubblicato sull´edizione cartacea del quotidiano.
Condividi le tue opinioni su La Provincia