L'ANALISI
CENTRO STUDI SAN BENEDETTO
09 Dicembre 2020 - 21:20
BRESCIA (9 dicembre 2020) - Incontro online del centro Studi San Benedetto, in collaborazione con le associazioni Pontenuovo, Terre Lombarde, Essere Liberali, Popolarismo Europeo e Tommaso Moro ed in occasione della presentazione della XV Edizione della Scuola San Benedetto “Amministrare vicino ai cittadini”: “Il potere dei senza potere”, Vàclav Havel: il ruolo politico della verità, il protagonismo della società, la forza dell’individuo.
INTRODUCONO: Marco Nicolai – Presidente del Centro Studi San Benedetto; Mauro Parolini – Presidente Associazione Pontenuovo
INTERVENGONO: Ubaldo Casotto – Giornalista, curatore della mostra su Hàvel al Meeting di Rimini ed. 2019; Emilio Del Bono – Sindaco di Brescia; Maurizio Lupi – Deputato della Repubblica.
Mauro Parolini precisa che “davanti all’emergenza, alla paura e al senso di impotenza che ne deriva ci chiediamo quale possa essere la soluzione. Nessuna strategia ci sembra adeguata, nessuno strumento pare efficace. Ci è di aiuto l’esperienza di un uomo che ha vissuto momenti anche più difficili: Vàclav Havel, prima dissidente contro un sistema opprimente in Cecoslovacchia e poi Presidente della Repubblica. “Il potere dei senza potere”, la sua opera più famosa, documenta la possibilità di un cambiamento anche delle istituzioni a partire dalla persona e dalla verità.”
L’incontro, che mette al centro delle riflessioni il tema del protagonismo della società, è anche l’occasione per presentare la XV edizione della Scuola San Benedetto dal titolo “Amministrare vicino ai cittadini”. Un percorso articolato in 6 lezioni volto ad approfondire e studiare il governo della città in tutti i suoi ambiti con esperti e docenti del settore. La scuola è rivolta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi dell’amministrazione locale e del funzionamento delle istituzioni per propria vocazione professionale o semplicemente per arricchire le proprie competenze. La scuola si terrà da gennaio a marzo 2021 presso la sede del Centro Studi San Benedetto di Borgo Whűrer (se possibile in base alle prescrizioni ministeriali) e contemporaneamente in videoconferenza.
Marco Nicolai, riprendendo le parole di Hàvel, ricorda che ““non si tratta della convinzione che una certa cosa andrà a finire bene, ma della certezza che quella cosa ha un senso, indipendentemente da come andrà a finire”. Questa è una testimonianza illuminante per i tempi di oggi di un serio impegno politico e civile, non subordinato all’esito personale; la scuola San Benedetto punta proprio a capire quando alcune soluzioni hanno un senso”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI FOTO E VIDEO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris