L'ANALISI
20 Novembre 2020 - 07:35
CREMONA (20 novembre 2020) - Le luminarie di Natale abbelliranno anche quest’anno il centro di Cremona. Sarà un’edizione particolare, in formato ridotto: l’emergenza sanitaria che ancora incombe, le nuove disposizioni anti contagio che hanno decretato la chiusura temporanea di alcune attività e purtroppo messo definitivamente spalle al muro altre, hanno imposto a Comune e associazioni del commercio e dell’artigianato una non facile valutazione su cosa fosse giusto fare a dicembre.
Non si è voluto però lasciare completamente sguarnita la città: dare un segno di speranza nonostante tutto è il messaggio che nelle ultime settimane di questo tribolato 2020 si vuole lanciare. E così martedì sera durante la riunione del Distretto Urbano del Commercio si è deciso: le decorazioni natalizie saranno realizzate, nonostante le incertezze sul futuro e soprattutto sulla possibilità di riaprire dopo il 3 dicembre, data in cui scade il Dpcm di novembre. Anche se i negozi dovessero restare tristemente chiusi, le luci di Cremona non si spegneranno del tutto.
Per questa iniziativa non si chiederà il solito contributo ai commercianti, che ammontava a 100 euro per singola attività e che complessivamente valeva 20 mila euro. Si realizzerà il tutto attingendo solo al budget che l’amministrazione comunale e la Camera di Commercio metteranno come ogni anno a disposizione: circa 30 mila euro. Con questa somma oltre ai tradizionali filari di luci sospese, verranno utilizzate delle proiezioni. Una cascata di stelle su sfondo rosso coprirà Palazzo Cittanova e le torri di Palazzo Comunale: quella Civica e quella Pretoria. Si sta valutando anche di estendere i fasci di luci anche sulla facciata comunale del municipio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris