Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CORONAVIRUS

Il dottor Bosio torna in servizio

Il medico, appena andato in pensione, lavorerà come libero professionista, attraverso l’adesione ad un Bando pubblico Covid-19 finalizzato a fronteggiare il fabbisogno di personale medico e istituito dall’Asst di Cremona

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

16 Novembre 2020 - 17:25

Il dottor Bosio torna in servizio

CREMONA (16 novembre 2020) - Il dottor Giancarlo Bosio, primario di Pneumologia recentemente andato in pensione, rientra in servizio. Una scelta accolta con grande favore, oltre che dai numerosi cittadini che stimano il medico, anche dai sindaci che avevano auspicato che Bosio proseguisse la sua attività in questa fase delicata e dalla stessa Asst di Cremona. Bosio ha comunicato la propria scelta questa mattina: rientra in servizio come libero professionista, attraverso l’adesione ad un Bando pubblico Covid-19 finalizzato a fronteggiare il fabbisogno di personale medico e istituito dall’Asst di Cremona il 28 ottobre 2020 con scadenza 31 dicembre 2020.

"Nell’accogliere con favore la sollecitazione dei sindaci e condividendo appieno la stima manifestata da più parti nei confronti del dottor Giancarlo Bosio - spiegano dall'ospedale - riportiamo i punti salienti della vicenda allo scopo di fare chiarezza. Con l’intento di valorizzare le sue competenze e l’esperienza specifica maturata negli ultimi mesi con i pazienti affetti da coronavirus, quest’estate è stato proposto a Bosio di procrastinare la data della pensione, offrendogli l’opportunità di proseguire l’attività presso l’Asst di Cremona. Proposta che non ha trovato favore. Considerata la recrudescenza della pandemia, con lo stesso intento sopra enunciato, il 12 novembre scorso è stata offerta a Bosio la possibilità di dirigere i reparti Covid-19 a livello aziendale. Tale incarico avrebbe potuto concretizzarsi nell’unica forma contemplata dalla normativa che non prevede la stipula di un contratto retribuito con i dirigenti andati in pensione; questo per i primi due anni dopo la conclusione del rapporto di lavoro (Legge Madia)".

La decisione presa stamane da Bosio, concludono dall'Asst, incontra "grande favore e rispetto. Assolte le procedure burocratiche, che per questa tipologia di bandi sono molto snelle, il dottor Bosio sarà di nuovo in servizio, sia a Cremona sia a Oglio Po, come medico libero professionista".

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, VIDEO E FOTO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400