L'ANALISI
28 Agosto 2020 - 11:18
CREMONA (28 agosto 2020) - Inaugurata il giorno di Ferragosto, già finita nel mirino dei vandali. La statua del Cristo, realizzata da Mario Spadari, questa notte è stata distrutta.
I vandali l'hanno presa a sassate utilizzando le pietre poste alla base come decorazione. A quel punto, con la statua già pesantemente danneggiata dal tiro al bersaglio, hanno abbattuto la sbarra che sorreggeva il Cristo in croce. Il Comune ha già dato disposizione al comitato organizzatore di prelevare quanto resta dell'opera. La statua è stata da prima presa in carico da Armando Catullo e portata presso la canottieri Flora, prima di essere trasferita all'interno del laboratorio dello scultore Spadari.
Difficile, se non impossibile, risalire ai responsabili. La zona in fondo al Lungo Po Europa è buia e molto poco frequentata, tanto che spesso diventa terra di nessuno. Non di rado chi frequenta il Grande Fiume, la mattina presto si imbatte nei resti di pic nic improvvisati, bottiglie vuote, siringhe e medicinali. Gli agenti della polizia locale, al comando di Pierluigi Sforza, hanno comunque avviato un'indagine per cercare di fare luce sulla vicenda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, VIDEO E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris