L'ANALISI
14 Marzo 2020 - 07:30
Uno scorcio del laboratorio multimediale realizzato all’istituto comprensivo Bertesi di Soresina
SORESINA (14 marzo 2020) - Collegamenti interdisciplinari, tecnologie digitali e arredi flessibili che trasformano gli spazi, modificandoli ogni volta in base alle esigenze didattiche.
La scuola del futuro è pronta, e a sperimentarla (quando verrà disposta la riapertura) saranno gli allievi dell’istituto comprensivo Giacomo Bertesi di Soresina, dove nelle scorse settimane è stato ultimato il recupero di quello che diventerà il laboratorio multimediale di studio e ricerca.
La struttura è stata ricreata all'interno del salone recuperato e ristrutturato mesi fa dal Comune: un ampio spazio ubicato all’ultimo piano delle elementari, sopra la palestra, a lungo rimasto inutilizzato.
Dopo aver sostenuto, con esito chiaramente positivo, le prove di sicurezza statica, il locale è stato messo a disposizione della scuola, che nel frattempo ha intercettato un contributo ministeriale di ventimila euro da utilizzare per la sua sistemazione.
La somma è stata poi integrata dalla raccolta fondi promossa dal locale circolo Arci, dalle donazioni dei genitori degli alunni e dal contributo offerto dalla municipalizzata Aspm di via Cairoli. Mettendo insieme tutto, si è arrivati a quota trentamila euro, denaro poi investito per l’acquisto delle attrezzature e la ritinteggiatura degli ambienti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris