il network

Lunedì 27 Gennaio 2020

Altre notizie da questa sezione


CREMONA

Servizio civile, ultimo giorno di attività per 100 volontari

Hanno prestato servizio per un anno nelle 44 sedi interne al Comune e 36 sedi di enti, scuole e organizzazioni diverse della città

Servizio civile, ultimo giorno di attività per 100 volontari

CREMONA (14 gennaio 2020) - Hanno concluso oggi la loro esperienza gli oltre cento volontari del Servizio Civile impegnati nei progetti promossi dal Comune di Cremona quale ente capofila in istituzioni, scuole, enti, associazioni e cooperative cittadine. Per l'occasione, in mattinata, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, il sindaco Gianluca Galimberti, insieme all'assessore ai Giovani Luca Burgazzi e al segretario generale Gabriella Di Girolamo, li ha salutati e ringraziati per la scelta operata a favore della comunità, una scelta importante quella di dedicare un anno al servizio della cittadinanza.  

Dopo avere interloquito con i ragazzi e chiesto loro come hanno vissuto questa esperienza, il sindaco ha ringraziato anche le persone che li hanno affiancati e tutto lo staff del Servizio Progetti e Risorse che li ha seguiti in questo percorso. Il sindaco ha espresso l’auspicio che quest’anno sia stato importante non solo dal punto di vista professionale ma anche umano, augurando infine buona vita a tutti, una vita di studi, di ricerca, di relazioni proficue con gli altri sia a Cremona che in altre città. L’assessore Burgazzi dal canto suo ha sottolineato come la presenza dei volontari nei vari servizi abbia contribuito ad un approccio con uno sguardo diverso a quella macchina complessa che è la Pubblica Amministrazione, invitando ragazze e ragazzi a raccontare le rispettive esperienze ai propri coetanei. Infine il segretario generale Gabriella De Girolamo ha ringraziato per il contributo offerto in questo anno, contributo che è stato anche un arricchimento reciproco. 

Gli oltre cento volontari sono stati impegnati in 13 progetti di Servizio Civile Nazionale, approvati da Regione Lombardia, e in un progetto sperimentale di Servizio Civile Universale, approvato dall'Ufficio Nazionale. Hanno prestato servizio per un anno nelle 44 sedi interne al Comune e 36 sedi di enti, scuole e organizzazioni diverse della città: un’opportunità di conoscere dall'interno le molteplici attività della “macchina” comunale, e non solo, nonché i servizi erogati ai cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

14 Gennaio 2020