CALCIO
23 Dicembre 2019 - 19:50
CREMONA (23 dicembre 2019) - «Guardate un po’, se mai ci fossero stati dubbi, chi c’è dietro le sardine: il Pd». Con tre punti esclamativi. È il messaggio che il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Marcello Ventura, ha condiviso giovedì su Facebook sotto la foto di un comunicato che conferma l’appuntamento in piazza di venerdì: scritto e firmato dalle Sardine di Cremona, il messaggio è stato ritrasmesso per posta elettronica dal Pd cittadino a tutti gli iscritti e simpatizzanti presenti nella sua mailing list, più di un migliaio di indirizzi, con l’aggiunta dell’intestazione tutta maiuscola «Riceviamo e inoltriamo».
Il post di Ventura ha suscitato più di 80 reazioni e 26 condivisioni ed ha fatto scoppiare un ‘caso’ nazionale perché la fotografia della mail inoltrata dal Pd cremonese è stata ripresa dal sito online del quotidiano Il Giornale che sulla vicenda è andato all’attacco: «Sardine, gli inviti a riempire le piazze partono dalla mail ufficiale del Pd». Il quotidiano milanese attribuisce la paternità della foto all’ex ministro e vice presidente del Senato Roberto Calderoli. Un'immagine della mail è stata postata su Facebook anche dal leader della Lega, Matteo Salvini: "Hai capito? Gratta-gratta... questi si travestono da pesci con dietro il Pd che organizza...". Una foto dell’articolo de Il Giornale è stata pubblicata a sua volta su Facebook dal capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Carlo Malvezzi.
Uno dei fondatori delle Sardine cremonesi commenta così la vicenda: «Sono state inviate centinaia di mail di invito ad ogni associazione civica e d volontariato e ad ogni persona impegnata in politica e nel sociale. Diverse associazioni e diversi partiti hanno semplicemente inoltrato il nostro comunicato con le parole: Riceviamo e inoltriamo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga