Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Lotta allo spreco, l'anima verde del giornale

Anche il riciclo delle copie del quotidiano La Provincia (che diventeranno una scultura grazie alla ingegnosa manualità di Vittorio Venturini) al centro del progetto varato alla scuola Manzoni

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

19 Dicembre 2019 - 08:04

SPRECO SMART

CREMONA (19 dicembre 2019) - Notizie verdi. Le copie del quotidiano La Provincia, raccolte e riciclate dagli studenti della scuola Manzoni, diventeranno una grande scultura grazie alla ingegnosa manualità di Vittorio Venturini: un monumento alla sostenibilità ambientale e un omaggio all’educazione civica e culturale. Il riuso creativo delle pagine del giornale è una delle missioni che gli alunni delle classi quarte della primaria di via Tofane si sono prefissati aderendo al progetto SprecoSmart Offline, ideato e promosso dall’associazione No Spreco. Gli allievi della Manzoni, infatti, non si limiteranno a dare nuova vita alla carta su cui viene stampata La Provincia: gli altri obiettivi sono prendere parte al Piedibus, donare un libro, dedicarsi al riordino, condividere un’esperienza, usare una borraccia con l’acqua del sindaco, aiutare un compagno di classe e mangiare frutta del giorno prima.

L’iniziativa SprecoSmart Offline – declinazione in chiave baby del progetto SprecoSmart, che mira a trasformare i cittadini in costruttori di welfare cittadino – vuole dare impulso ad un’etica ecologica nelle nuove generazioni attraverso un approccio ludico: i bambini, con il sostegno degli insegnanti e delle famiglie, sono esortati a mettere in pratica buone prassi a cui è associato un punteggio specifico, che verrà convertito in un premio green.

Mentre La Provincia entra a far parte dei programmi virtuosi di No Spreco, la segretaria dell’associazione, Diana Afman, estende a tutti gli istituti scolastici l’invito a scoprire il circuito di SprecoSmart Offline. Per ottenere maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail nosprecocremona@gmail.com.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400