L'ANALISI
06 Dicembre 2019 - 07:19
CREMONA (6 DICEMBRE 2019) - Un albero di Natale contro il bullismo: lo hanno realizzato i giovani del progetto «Book Box» con un obiettivo preciso, lanciare un messaggio chiaro che dice stop ai pregiudizi e sì alla conoscenza reciproca e alla comunicazione. «Perché ciascuno di noi è unico e speciale e merita di dar voce al suo pensiero» entrano nel merito i ragazzi.
E con bullismo e cyber-bullismo scelti dai giovani come temi del tradizionale albero posto nell’atrio dell’ospedale Maggiore, anche i colori non sono stati scelti a caso: il rosso, nell’area che ospita immagini e parole che corrispondono a ciò che occorre contrastare; il bianco, nella zona in cui sono proposti alcuni modi per combattere il pregiudizio e l’ignoranza che può portare al bullismo.
E tra rosso e bianco si legge: «È dalla conoscenza reciproca e dalle relazioni significative che nascono i ponti della comunicazione (rappresentati dalle parole, dalle frasi e dai libri); quei ponti che avvicinano le persone e le fanno sentire accolte, incluse, in un tessuto sociale dove ciascuno possa sentirsi unico e speciale, nel diritto irrinunciabile di dar voce al suo pensiero».
Chi volesse donare un libro può semplicemente lasciarlo nell’atrio dell’ospedale di Cremona (via Largo Priori, 1); all’Anffas (via Gioconda, 5 - presso i Giardini del vecchio Passeggio); alla cooperativa sociale Società Dolce (via Antiche Fornaci, 51); o anche a Spazio Comune (piazza Stradivari, 7). Per informazioni è possibile inviare mail all’indirizzo di posta elettronica cremona@bookbox.it, chiamare il 3601038164 o consultare il sito www.bookbox.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris