Altre notizie da questa sezione
Più letti
Esce il primo numero del quotidiano "La Voce del Po"
Santa Lucia bussa ormai alle porte
Blog
di luca puerari
A Teheran in piazza per mister Stramaccioni
di Nicola Arrigoni
Piazza Fontana, Lella Costa, Marx e le sardine
di Fabio Guerreschi
Watchout Festival, dall'hardcore alla psichedelia
CREMONA
CREMONA (3 dicembre 2019) - La lettera inviata dal Comune alla preside della Vida, Laura Rossi , parla chiaro: sarà introdotto il divieto di accesso e sosta all’interno dei cortili museali. Morale: i professori non potranno più parcheggiare dove hanno sempre posteggiato, nel cortile che accomuna l’edificio scolastico e il museo archeologico San Lorenzo. Ciò sta provocando più di un malumore per un divieto che arriva improvviso e con permessi rilasciati dallo stesso Comune e validi fino al settembre 2020.
Ad intervenire sulla questione è l’assessore alla Cultura, Luca Burgazzi: «I permessi distribuiti non concedono la sosta, ma il transito in una zona a traffico limitato - spiega -. L’utilizzo del cortile come parcheggio è un utilizzo improprio, creatosi con l’abitudine. Il cortile non è un parcheggio». La decisione di porre fine all’abitudine di parcheggiare le auto nasce da una duplice esigenza. «Da un lato la sicurezza: nel cortile passano bambini e se dovesse succedere qualcosa in un’area adibita impropriamente a parcheggio il responsabile sarebbe il Comune — continua Burgazzi —. Non da ultimo, la sovrintendenza ci ha più volte segnalato come non sia decoroso che un cortile di una istituzione museale funga da parcheggio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO
03 Dicembre 2019
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Direttore responsabile: Marco Bencivenga
Lascia il tuo commento A discrezione della redazione il tuo commento potrá essere pubblicato sull´edizione cartacea del quotidiano.
Condividi le tue opinioni su La Provincia