CALCIO
07 Novembre 2019 - 17:58
CREMONA (7 novembre 2019) - L'ultimo, commosso, abbraccio a don Angelo Scaglioni - punto di riferimento per centinaia di giovani cremonesi e una delle figure più note del clero cremonese - è avvenuto oggi pomeriggio nella chiesa del Seminario vescovile, Sant'Antonio Maria Zaccaria. Parrocchiale gremita.
Il sacerdote è deceduto martedì all’età di 77 anni appena compiuti, dopo diversi giorni di ricovero nell’hospice della Casa di Cura San Camillo, sulla via Mantova a Cremona. E' stato il cuore degli oratori delle parrocchie Cristo Re e Sant'Antonio Maria Zaccaria, fino al 2017, quando la malattia l’ha costretto a rinunciare.
Da non dimenticare, infine, che don Scaglioni è stato per molti anni, prima ai giardini pubblici di piazza Roma, poi nel prato del suo oratorio, il sacerdote della benedizione degli animali: la impartiva a cani, gatti ed altre specie domestiche in occasione della festa di San Francesco. Non vedeva contraddizione fra l’amore al prossimo umano e la benevolenza verso altre creature che, teneva a ricordare, rappresentano spesso l’unica compagnia di persone sole.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga