Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASSA BRESCIANA

Orzinuovi, rabbia del web contro l’assessore: «Battuta razzista»

L’ uscita tra amici: «L’animale grasso che vive in acqua? E’ il negher». Ma il video finisce sui social. Binda chiede scusa e denuncia all’Arma

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

05 Novembre 2019 - 07:53

Orzinuovi, rabbia del web contro l’assessore: «Battuta razzista»

ORZINUOVI (5 novembre 2019) - Una serata al bar con gli amici, un video di Instagram divenuto subito virale e lo scandalo del web: è finito nell’occhio del ciclone, bersagliato da tanti internauti indignati, il giovane assessore alla cultura del Comune di Orzinuovi Leonardo Binda. Il 21enne di origine soncinese, eletto in quota Lega Nord, è finito suo malgrado al centro di uno scandalo per aver pronunciato una battuta infelice, definita da molti razzista, durante un gioco a indovinelli. «Qual è quell’animale grasso che vive in acqua?» si sente chiedere nel video da una voce fuori campo. «Il negher», risponde Binda. La storia di Instagram, cioè un filmato temporaneo e privato, è in qualche modo finito nelle chat di diversi gruppi Facebook e Whatsapp che l’hanno ricondiviso centinaia di volte scatenando la rabbia della rete. L’assessore si è subito scusato, sempre via social: «Non volevo offendere nessuno, avendo io stesso stima e amicizia con persone di colore» ma era già troppo tardi. Per tutelare la sua immagine, sostenendo che la vicenda sia stata strumentalizzata, Binda si è poi rivolto ai carabinieri e alla polizia postale denunciando l’accaduto per risalire ai responsabili e chiedere la rimozione del video.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • kgraffittarok

    05 Novembre 2019 - 10:51

    ... evidentemente l'animale che vive fuori dall'acqua è un altro. con tutto il rispetto che provo per gli animali ma in giro ci sono proprio belve umane. Questo "assessore" in forza lega sostiene di essere stato strumentalizzato? che guardi nel suo partito che non stanno facendo altro.

    Report

    Rispondi