Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Ecco il super panino al salame: dieci metri di gusto

Realizzato dal negozio Pane e Amore del panificio Generali con il salame Cremona di Negroni in occasione della festa dedicata all'insaccato

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

27 Ottobre 2019 - 10:44

Ecco il super panino al salame: dieci metri di gusto

CREMONA (27 ottobre 2019) - Un super panino al salame di dieci metri. Realizzato dallo staff del negozio Pane e Amore dello storico panificio Generali e imbottito con il salame tipo Cremona di Negroni, è stato preparato questa mattina in via Gramsci in occasione della Festa del Salame. Il maxi sandwich è stato realizzato con farina di tipo 2 macinata a pietra e sottoposto a una lunga lievitazione. Per la farcitura sono stati impiegati otto metri del celebre insaccato cremonese per un totale di oltre 600 fette. Dal mega panino sono stati tagliati 400 panini più piccoli che sono stati distribuiti con l'aiuto degli studenti dell'Einaudi.

“Questo pane è stato realizzato con farina di tipo 2 macinata a pietra e un’aggiunta di farina di semola siciliana – dice Emanuele Generali, titolare del panificio – senza nessun tipo di additivo che cambi il sapore del pane. La vera difficoltà è stata riuscire a trovare il giusto equilibrio per realizzare un pane rustico con una giusta crosticina esterna e al tempo stesso una mollica morbida che esalti i sapori ed i profumi del salame e che non si spezzi nel taglio. Per farcire questo maxi panino sono stati utilizzati 8 metri di salame Negroni.”

Grande successo di pubblico che ha partecipato questa mattina alla farcitura e soprattutto all’assaggio della merenda tradizionale e genuina più diffusa, pane e salame.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400