Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASSA PIACENTINA

Castelvetro, i 202 anni delle gemelle Tassi. Sorelle da record

Elsa e Fernanda hanno spento le candeline: una al Biazzi, l’altra vive a Busseto. «Sono in buona salute e si sentono spesso per telefono». Mercoledì la festa

Daniele Duchi

Email:

dduchi@laprovinciacr.it

19 Ottobre 2019 - 09:03

Castelvetro, i 202 anni delle gemelle Tassi. Sorelle da record

Le gemelle Tassi hanno compiuto 101 anni

CASTELVETRO PIACENTINO (19 ottobre 2019) - Sono le sorelle gemelle più longeve d’Italia, perché qualche giorno fa hanno spento 202 candeline. Elsa e Fernanda Tassi, originarie della frazione castelvetrese San Giuliano, sono infatti nate nel lontano ottobre 1918 e dunque hanno appena compiuto 101 anni. La cosa straordinaria è che entrambe sono lucide e in buona salute, seppure con gli inevitabili acciacchi legati all’età a causa dei quali riescono a vedersi meno di quanto vorrebbero.
La signora Fernanda oggi vive alla casa di riposo Emilio Biazzi di Castelvetro, dove la grande festa di compleanno è in programma mercoledì 23 dalle 15.30, mentre Elsa abita a Busseto e ha già festeggiato insieme ai parenti e al sindaco della cittadina parmense Giancarlo Contini. Per ora si sono fatte gli auguri solo per telefono.
Le sorelle Tassi hanno raccolto il primato italiano di due 101enni sarde, mentre un’altra coppia di gemelle nel maggio scorso ha spento 100 candeline in provincia di Trento. Oltre a questo record, la Bassa ne vanta un altro: a Monticelli e Caorso risiedono le piacentine più longeve, Gioconda Sperzagni e Ida Frazzon di 108 anni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400