CALCIO
18 Luglio 2019 - 20:31
CREMONA (18 luglio 2019) - E' andato insieme alla madre in carcere di a Cremona per incontrare il padre detenuto, ma nell'attesa ha rubato un tablet e un telefono cellulare dagli armadietti di sicurezza. Un 17enne, con diversi precedenti, è stato arrestato e accompagnato al Centro di Prima Accoglienza di Roncadelle (Brescia).
Ricostruisce l’accaduto Alfonso Greco, segretario regionale per la Lombardia del Sappe (Sindacato autonomo polizia penitenziaria): “Il personale di polizia penitenziaria del carcere di Cremona, addetto ai colloqui dei detenuti, ha visto, anche grazie alle telecamere interne, che il ragazzo stava prelevando dagli armadietti un tablet e un telefono cellulare per poi infilarli nella borsa della mamma. Subito dopo, tranquillamente, è andato poi a fare il colloquio con il padre”.
Al termine del colloquio, prosegue Greco, “il personale di Polizia Penitenziaria ha, come sempre, effettuato una perquisizione sugli effetti personali del minore e della mamma, rinvenendo il materiale rubato. Il ragazzo è stato trattenuto, arrestato e trasportato al Centro di Prima Accoglienza di Roncadelle. Nonostante nella maggior parte degli istituti penitenziari si stiano adottando misure di sicurezza basate sulla dinamicità e sulla videosorveglianza, non ci sono dunque telecamere e altri sistemi di sicurezza che possano intervenire e sostituire la professionalità della polizia penitenziaria”.
“Un plauso ai colleghi di Cremona - dichiara Donato Capece, segretario generale del Sappe - questi episodi confermano il grado di maturità raggiunto e le elevate doti professionali del personale di polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Cremona. Attenzione e scrupolo sono alla base del nostro lavoro, ma certo è davvero singolare che si pensi di venire a commettere un furto in carcere credendo di rimanere impuniti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga