Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Po, acqua pulita ma niente bagni

I risultati delle analisi sono positivi e in miglioramento, ma il via libera si potrà avere solo nel 2022, dopo quattro anni consecutivi di valori entro i limiti di legge

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

03 Luglio 2019 - 07:53

Po, acqua pulita ma niente bagni

CREMONA (3 luglio 2019) - L’acqua del Po è pulita, almeno dal punto di vista biologico, i bagni però non si possono fare (anche se alla Vecchia Venezia, al Cristo, sugli spiaggioni di Spinadesco i barcaioli lo fanno regolarmente). Sembra un paradosso, ma la legge parla chiaro: per autorizzare la balneabilità i risultati devono essere positivi per quattro anni consecutivi, per cui il via libera, se tutto andrà bene, si avrà nel 2022. 

Il monitoraggio è stato effettuato dai tecnici dell’Ats Valpadana di Cremona in giugno, alla zattera di attracco della Baldesio. «Il risultato ha indicato valori di escherichia coli ed enterococchi al di sotto del valore limite indicato dalla normativa vigente - recita un comunicato dell’Agenzia di tutela della salute - bisognerà tuttavia attendere gli esiti dei campionamenti che verranno effettuati nelle prossime stagioni balneari per poter esprimere un giudizio in merito alla balneabilità delle acque». Un netto miglioramento rispetto alle ultime rivelazioni effettuate negli anni 2004-2008, quando l’acqua del fiume era stata giudicata di ‘qualità scarsa’ almeno quella nei punti di prelievo, individuati a Isola Pescaroli di San Daniele, Torricella del Pizzo e Casalmaggiore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • rugginesana

    03 Luglio 2019 - 08:36

    Occhio ai coccodrilli !

    Report

    Rispondi